IT/Prabhupada 0556 - La Prima Comprensione Di Realizzazione Del Sè è Che l'Anima è Eterna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.62-72 -- Los Angeles, December 19, 1968

Prabhupāda: Le persone materialiste non possono capire il futuro. Loro pensano che questo corpo sia tutto. —Abbiamo questo corpo, e quando non ci sarà più, finisce tutto. Ma la realtà non è questa. Di queste cose ne abbiamo già discusso. L'anima è eterna: questa è la prima comprensione della realizzazione del sé. Non viene distrutta neanche dopo la distruzione di questo corpo. Questo è l'inizio della realizzazione del sé. Le persone queste cose non le capiscono. A loro non importa di ciò. Questo è il loro sonno, questa è la loro misera condizione. Prosegui.

Tamāla Kṛṣṇa: "Egli continua con le sue attività di realizzazione del sé indisturbato dalle reazioni materiali." Verso 70: "Una persona che non è disturbata dal flusso incessante di desideri pari a fiumi che si gettano nell'oceano, e come esso sempre imperturbabile, può raggiungere la pace; non l'uomo che si sforza di soddisfare tali desideri."

Prabhupāda: Una persona materialista ha i suoi desideri. Immagina che facendo affari e guadagnando soldi potrà soddsfare i suoi desideri in un modo materialstico. Ma una persona cosciente di Krishna, supposto stia facendo nello stesso modo, pianifica o fa qualcosa anch'egli, ma per la coscienza di Krishna. Queste due diverse sfere di attività non sono sullo stesso livello. Continua.

Tamāla Kṛṣṇa: Verso 71: "Una persona che ha rinunciato a tutti i desideri per il piacere dei sensi, che vive libera dai desideri, che ha rinunciato a ogni senso di possesso ed è privo di falso ego, egli solo può raggiungere la vera pace."

Prabhupāda: Sì. La persona che ha rinunciato a ogni desiderio di gratificazione dei sensi. Non dobbiamo uccidere il nostro desiderio. Come lo si potrebbe uccidere? Il desiderio è compagno costante dell'essere vivente, è il sintomo della vita. Poiché io sono un'entità vivente e voi siete un'entità vivente, voi avete desideri e io ho desideri. Questo tavolo no. Il tavolo non ha vita e pertanto non ha alcun desiderio. Il tavolo non può dire: "Sono qui da tanti mesi, spostatemi per favore in un altro posto." No, perché non ha desideri. Ma se io sto seduto qui per tre ore, dirò: "Oh, mi sono stancato. Vi prego, portatemi in un altro posto." Quindi, il desiderio deve esserci poiché siamo vivi. Dobbiamo impegnare i desideri diversamente. Se impieghiamo i nostri desideri per il piacere dei sensi, ciò è materiale. Ma se impieghiamo i nostri desideri ad agire per conto di Krishna, come noi, siamo liberi da tutti i desideri. Questo è il criterio.

Tamāla Kṛṣṇa: 72: "Questa è la via della vita spirituale e divina, e dopo averla raggiunta l'uomo non è più confuso. Essendo così situato, anche in punto di morte si può entrare nel regno di Dio." SPIEGAZIONE: "Si può raggiungere la Coscienza di Krishna, o la vita divina, in un attimo, in un secondo; oppure non si può raggiungere tale stato di vita anche dopo milioni di nascite".

Prabhupāda: Più volte ci domandano: "Quanto tempo ci vorrà per diventare coscienti di Krishna?" Anch'io ho risposto che può essere fatto in un secondo. La stessa cosa viene spiegata qui.