IT/Prabhupada 0566 - Se i Leaders del Popolo Americano Vengono e Provano a Capire Questo Metodo

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Press Interview -- December 30, 1968, Los Angeles

Giornalista: E' questo che ha fatto Gandhi?

Prabhupāda: Cosa sapeva Gandhi? Era un politico. Non sapeva nulla di questa cultura.

Giornalista: Ho letto che a 36 anni è diventato celibe.

Prabhupāda: Certo, ha avuto alcune idee culturali hindu. Ciò è buono. Iniziò con l'essere celibe, una buona cosa. Ma Gandhi non aveva idee spirituali molto avanzate. Era più o meno un politico, uno statista. Sì, questo è tutto.

Giornalista: Sì. Un uomo molto coraggioso. Beh, la risposta sembra molto confezionata, per così dire, e se è così...

Prabhupāda: Se cooperate, allora posso cambiare tutto nel vostro Paese. E diventeranno molto felici. Ogni loro cosa sarà molto bella. Questo Movimento per la Coscienza di Krishna è così bello. A condizione che voi collaboriate. Nessuno sta collaborando. Solamente questi ragazzi sono gentilmente venuti da me e cooperano. Percui il mio movimento sta progredendo, ma molto lentamente. Ma se i leaders del popolo americano vengono e cercano di capire e cercano di introdurre questo sistema, oh, il vosto paese sarà il paese più bello del mondo.

Giornalista: Da quanto tempo siete coinvolto con questo?

Hayagrīva: Due anni e mezzo.

Giornalista: Due anni e mezzo? Quanti anni hai, se posso chiedere?

Hayagrīva: 28.

Giornalista: E' stata per te una sorta di svolta?

Hayagrīva: Ah, considerevolmente.

Giornalista: Ma da un punto di vista pratico, questa cosa sessuale che lo swami stava dicendo, quanto ti ha inflenzato? Hai trovato che sia stato efficace quello cui stavamo parlando? Perché per me è un problema molto fondamentale in termini di giovani.

Hayagrīva: Beh, ci sono i desideri, e abbiamo così tanti desideri. E il desiderio sessuale è forse uno dei nostri più forti desideri. Quindi questi desideri vengono incanalati, per così dire, vengono reindirizzati e diretti verso Krishna.

Giornalista: Capisco, ma sto dicendo: è efficace? Funziona?

Hayagrīva: Sì, funziona, funziona. Ma bisogna aderirvi. Può essere molto difficile, soprattutto all'inizio, ma funziona. Dovete decidere di farlo funzionare, bisogna voler farlo funzionare. Giornalista: Ora, voglio capire questo a fondo. In altre parole, non ti senti di avere rinunciato a qualcosa.

Hayagrīva: No, è che quando si trova qualcosa di meglio...

Giornalista: Questo è quello che intendo.

Prabhupāda: Sì. Si accetta qualcosa di meglio.

Giornalista: Meglio, quindi. Non mordendosi la lingua o le labbra e dicendo: "Non voglio toccare, non voglio toccare", c'è un sostituto.

Hayagrīva: Se hai la capacità di godere non rinunci a qualcosa.; è umano non rinunciare a qualcosa finché non si ha qualcosa di meglio. Il fatto è che si deve ottenere qualcosa di meglio di quello a cui si vuole rinunciare.

Prabhupāda: Si.