IT/Prabhupada 0568 - Dipendiamo Solo Dalle Donazioni. Se Vuoi, Puoi Paghare

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Press Interview -- December 30, 1968, Los Angeles

Prabhupāda: Sono venuto qui con tutte queste considerazioni, e credo di aver avuto successo, sì.

Giornalista: Non sembrano molti i convertiti in questo lasso di tempo. Quanti seguaci ci sono? Quanti seguaci ci sono? Solo un centinaio?

Prabhupāda: Poco più di cento.

Hayagrīva: Quelli iniziati che seguono rigorosamente. Naturalmente ci sono molte più persone che vengono al tempio. Sempre più persone si uniscono a noi.

Giornalista: Quanti templi ci sono?

Prabhupāda: Abbiamo tredici templi. Tredici.

Giornalista: Tredici?

Prabhupāda: Uno qui a Los Angeles, a San Francisco, uno a New York, a Santa Fe, Buffalo, uno a Boston, uno a Montreal, uno a Vancouver, Seattle, Columbus e poi Londra, Amburgo e altri... Hawaii.

Giornalista: Beh, ci saranno più di un centinaio di persone, con tredici templi...

Prabhupāda: Sì, più di cento, sì. All'incirca quanti?

Hayagrīva: Non lo so.

Prabhupāda: Sì, ho una lista. Ce ne sono più di cento.

Hayagrīva: Come minimo perché sarebbe solo una media di dieci per tempio.

Prabhupāda: Sì. Qui ne abbiamo circa una ventina in questo tempio.

Giornalista: Una ventina qui. Da dove viene il denaro per stampare la rivista?

Prabhupāda: Dio, lo manda Dio.

Giornalista: Beh, sì, ero abbastanza sicuro di questo; ma Dio non firma assegni e cose del genere. E' solo una sorta di curiosità. e devo dire che...

Prabhupāda: Dio te lo impone e lo si paga. È tutto.

Giornalista: Devo dire che la risposta a questa domanda è una risposta molto ambivalente.

Prabhupāda: Sì, sono venuto qui, sarete sorpresi... Sono venuto qui con soli sette dollari, e le spese dell'intera struttura non sono inferiori di, credo, cinquemila dollari al mese. Almeno.

Giornalista: Che è sessantamila all'anno. Vengono donati?

Prabhupāda: Cinquemila come minimo, penso che sia di più.

Hayagrīva: Non ne ho idea.

Prabhupāda: Sì. Perché stiamo pagando per questo tempio quattrocento, solo di affitto. Allo stesso modo in ogni luogo stiamo pagando trecento, quattrocento di affitto.

Giornalista: Chi non è discepolo o devoto presta servizio?

Prabhupāda: Sì. Permettiamo a tutti di venire, cantare, prendere prasādam. Offriamo questo prasādam. Cantare, danzare, ascoltare la Bhagavad-gītā, prendere prasādam e tornare a casa.

Giornalista: In altre parole, se vogliono donare qualcosa, donano.

Prabhupāda: Sì. Chiediamo donazioni: dipendiamo semplicemente dalle donazioni. Se vuoi, puoi pagare. E la gente paga. Sì.

Giornalista: È così che la Rivista viene pubblicata?

Prabhupāda: Anche con la Rivista stessa; viene messa in vendita sul mercato e le persone l'acquistano. In realtà non abbiamo entrate costanti. No. Dipendiamo semplicemente da Krishna. Ma per la grazia di Krishna il nostro Movimento è in crescita. Non è in diminuzione.

Giornalista: Questo è un bene. Sono solo curioso perché è una bella rivista.

Prabhupāda: Allora cerca di aiutarci. Cerca di aiutare questo Movimento. In America ci sono tanti uomini ricchi. Se uno o due vengono e aiutano questo movimento possiamo progredire stabilmente. Non abbiamo soldi. Stiamo lottando molto duramente. Lo vedi? Questo ragazzo è un professore presso l'Università dell'Ohio. Quello che guadagna lo spende per questo. E nello stesso modo viene speso tutto quello che i ragazzi guadagnano. Ma questo non è sufficiente. Abbiamo bisogno di fare propaganda. Non possiamo pubblicare sufficientemente questa Rivista. Vogliamo pubblicarne almeno cinquantamila al mese ma non ci sono soldi. Ne pubblichiamo al massimo cinquemila.

Giornalista: Chi è che soffia nella conchiglia?