IT/Prabhupada 0569 - "Swamiji, iniziami" Io Immediatamente dico "Devi Seguire Questi Quattro Principi"

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Press Interview -- December 30, 1968, Los Angeles

Hayagrīva: È una conchiglia.

Giornalista: Ho pensato fosse un shofar.

Prabhupāda: Che cos'è?

Giornalista: Un corno ebraico di montone.

Prabhupāda: Il suono della conchiglia è considerato di buon auspicio. È proprio il suono di una conchiglia, sì. Dopo aver offerto preghiere al Signore suoniamo questa conchiglia.

Giornalista: Penso di aver fatto la domanda principale. Non la domanda principale, ma la cosa che voglio sapere è: perché questo, e ovviamente Maharishi e così tante altre persone... Mia figlia era molto coinvolta in questo genere di cose per un po' ed è stata terribilmente delusa.

Prabhupāda: Sì. La psicologia è che il vostro popolo, tutto il popolo occidentale e i giovani in particolare, sono alla ricerca di qualcosa. Ma la difficoltà è... Come me ad esempio. Se qualcuno viene dicendo: "Swamiji, iniziami", io subito dico: "Devi seguire questi quattro principi", e se ne va. Questo Maharishi non pone alcuna restrizione. Proprio come un medico, se dice: "Puoi fare quello che vuoi, è sufficiente prendere la mia medicina e sarai guarito"; questo medico sarà molto apprezzato.

Giornalista: Sì. Ucciderà un sacco di gente, ma verrà molto apprezzato.

Prabhupāda: Sì. E un medico che dice: "Non puoi fare questo, non puoi fare quello, non puoi mangiare questo...", è una scocciatura. Loro vogliono qualcosa, è vero, ma allo stesso tempo la vogliono a buon mercato, pertanto gli imbroglioni arrivano e li ingannano. Prendono l'occasione: —Queste persone vogliono essere truffate, avvantaggiamocene. Oppure raccomandano: —"Tu sei Dio, tutti siamo Dio. Devi solo redertene conto, l'avete dimenticato. Prendendo questo mantra si diventa Dio e si acquisisce potere. Avrete padronanza su quello che volete, e non c'è alcun controllo dei sensi. Si può bere, si può avere vita sessuale liberamente o qualsiasi cosa vogliate." Persone del genere. —"Oh, in soli quindici minuti di meditazione diventerò Dio; e devo pagare solo trentacinque dollari!" Milioni di persone saranno pronte: "Oh, proviamo!" Trentacinque dollari nel vostro paese non è molto. Ma questi trentacinque moltiplicati per milioni, diventano 35 milioni di dollari. E qui noi piangiamo perché non possiamo ingannare. Noi diciamo che se lo si desidera veramente, si devono seguire queste restrizioni. Non possiamo permetterci con il comandamento di "Non uccidere" di dire: "Sì, si può uccidere. L'animale non prova nulla. L'animale non ha anima." Non possiamo ingannare in questo modo.

Giornalista: È a proposito di questo che volevo sapere. È un peccato che questo genere di cose, come ho detto, abbia deviato un sacco di ragazzi, tantissimi giovani disincantati perchè...

Prabhupāda: Quindi per favore cercate di aiutarci. Questo Movimento è ideale. Aiuterà l'umanità. Aiuterà il vostro Paese, l'intera società umana. Si tratta di un Movimento autentico, nessun imbroglio. È autorizzato. Per questo te lo chiedo.

Giornalista: Autorizzato da chi?

Prabhupāda: Autorizzato da Krishna.

Giornalista: C'è una licenza in India da parte dello Stato per predicare o per... Come diamine si dice lì?

Prabhupāda: Lì non c'è perché in India ci sono tante chiese, e si suppone che ci siano persone veramente sante. Percui diventare semplicemente discepolo di una persona santa è un attestato sufficiente. Proprio come nel vostro paese, il matrimonio richiede un certificato ma in India non c'è alcun certificato. I ragazzi e le ragazze siedono davanti ai genitori al sacerdote e agli anziani. Si offrono. Io sto facendo così. Nessun certificato. Ma la loro unione è per tutta la vita. Quale certificato c'è da fare? Quella cerimonia è molto bella, la moglie accetta 'Mio marito per tutta la vita', e il marito prende la moglie 'Lei è la mia compagna per la vita'. Non possono separarsi. Non c'è storia in India che sia stato emesso un certificato. Tuttavia la loro unione è molto bella e per tutta la vita. Adesso si stanno occidentalizzando; soprattutto mi dispiace molto dire che ultimamente i nostri cosiddetti leader occidentalizzati hanno introdotto questo codice di legge Hindu, questo certificato di matrimonio, questo e quello. Ma in precedenza non esistevano.