IT/Prabhupada 0599 - La Coscienza di Krishna non è Facile. Non è Possibile Ottenerla Senza Arrendersi

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.23 -- Hyderabad, November 27, 1972

In un passo della Brahma-saṁhitā è detto: vedeṣu durlabham adurlabham ātma-bhaktau (BS 5.33). Vedeṣu. Semplicemente studiando i Veda, anche se l'obiettivo finale di studiare i Veda è conoscere Krishna, se si vuole studiare i Veda ma con il proprio processo speculativo, allora Egli sarà sempre introvabile. Vedeṣu durlabham adurlabham ātma-bhaktau (Bs. 5.33). Ma se ci si avvicina a un devoto del Signore, lui è in grado di fornirceLo. Egli in grado di darLo. Mahīyasāṁ pāda-rajo-'bhiṣekaṁ niṣkiñcanānāṁ na vṛṇīta yāvat naiṣāṁ matis tāvad urukramāṅghrim (SB 5.7.32). Prahlāda Mahārāja dice: Non si può avere coscienza di Krishna", naiṣāṁ matis tāvad urukramāṅghrim, la coscienza di Krishna non è così facile. Non la si può avere a meno che non ti arrendi tu stesso. Niṣkiñcanānām; mahīyasāṁ pāda-rajo-'bhiṣekaṁ niṣkiñcanānāṁ na vṛṇīta yāvat. Finché non si prende la polvere dei piedi di loto di un devoto, niṣkiñcanānām, che non ha nulla a che fare con questo mondo materiale perché semplicemente interessato al servizio al Signore, finché non si è in contatto con tale persona, non è possibile raggiungere la coscienza di Krishna. Queste sono le dichiarazioni degli śāstra.

Krishna è la Suprema Verità Assoluta, ed Egli è una persona; ma non possiamo capirLo se non passiamo attraverso un kṛṣṇa-bhakta. Quindi, per comprendere Krishna, Krishna è disceso come bhakta: Śrī Caitanya Mahāprabhu. Śrī-kṛṣṇa-caitanya prabhu nityānanda śrī-advaita gadādhara śrīvāsādi-gaura-bhakta-vṛnda. Quindi dobbiamo capire Krishna attraverso Śrī Caitanya. Krishna stesso è venuto, kṛṣṇāya kṛṣṇa-caitanya-nāmne. Rūpa Gosvāmī quando incontrò per la seconda volta Caitanya Mahāprabhu... La prima volta che Lo incontrò fu mentre era ministro nel governo di Nawab Shah Hussein. E dopo essersi incontrati Caitanya Mahāprabhu volle lui per compiere la Sua missione. Così decise di dimettersi dal servizio del governo e unirsi a Caitanya Mahāprabhu per diffondere questo Movimento per la Coscienza di Krishna. Quando Rūpa Gosvāmī incontrò Caitanya Mahāprabhu ad Allahabad, Prayāga, compose a questo proposito un verso che diceva: namo mahā-vadānyāya kṛṣṇa-prema-pradāya te (CC Madhya 19,53), "Mio Signore, Tu sei l'incarnazione più geneosa." E perché? "Perchè Tu distribuisci kṛṣṇa-prema; la gente non può capire chi è Krishna, che dire di kṛṣṇa-prema, ma questo kṛṣṇa-prema lo distribuisci come in nessun'altro modo." namo mahā-vadānya: "Perciò Tu sei la persona più generosa, più caritatevole". Namo mahā-vadānyāya. Vadānya significa che è molto caritatevole, che dà in carità come più gli piace.