IT/Prabhupada 0600 - Non Siamo Preparati ad Arrenderci, Questo è il Nostro Male Materiale

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.23 -- Hyderabad, November 27, 1972

Caitanya Mahāprabhu, siccome la gente aveva frainteso Krishna quando chiese nella Bhagavad-gītā: "Arrenditi a Me", cosa fece quindi? Egli è Dio, è Krishna, e lì ci sta chiedendo: "Arrenditi. Mi prenderò Io cura di te", ahaṁ tvāṁ sarva-pāpebhyo. Tuttavia la gente ha frainteso. "Oh, perché devo arrendermi a Krishna? Anche Lui è un uomo come me. Forse un po' importante, ma perché dovrei arrendermi a Lui? Perché qui la malattia materiale è di non volersi arrendere. Ognuno è gonfio d'orgoglio. "Io sono qualcuno": questa è la malattia materiale. Quindi, per guarire da questa malattia materiale, ci si deve arrendere.

tad viddhi praṇipātena
paripraśnena sevayā
upadekṣyanti te jñānaṁ
jñāninas tattva-darśinaḥ
(BG 4.34)

Se non si è disposti ad arrendersi diventa un lavoro molto difficile per la persona materialista. Nessuno vuole arrendersi; vuole competere; individualmente, persona con persona, famiglia con famiglia, nazione con nazione, tutti cercano di diventare il padrone. "Che ragione c'è di arrendersi? Non c'è motivo di arrendersi": questa è la malattia. Per questo Krishna chiede di curare questa mascalzonaggine, la malattia più cronica, arrendendoci. sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66). "E poi? Se mi arrendo allora tutto fallirà! Il mio lavoro, i miei progetti, tutte le mie cose...!" No. "Io Mi prendo cura di te. Mi prendo cura di te", haṁ tvāṁ sarva-pāpebhyo mokṣayiṣyāmi mā śucaḥ, "Non temere". Quanta rassicurazione c'è quì! Tuttavia, non siamo disposti a cedere; questa è la nostra malattia materiale. Perciò Krishna torna di nuovo come un devoto solo per mostrare come arrendersi a Krishna: Caitanya Mahāprabhu. kṛṣṇa-varṇaṁ tviṣākṛṣṇaṁ sāṅgopāṅgāstra-pārṣadam (SB 11.5.32).

Quindi questo Movimento per la Coscienza di Krishna è molto scientifico e autorizzato. Non è una cosa falsa, qualcosa prodotto dalla speculazione della mente. È autorizzato, basato sull'insegnamento Vedico, come dice Krishna: sarva-dharmān parityajya mām ekaṁ śaraṇaṁ vraja (BG 18.66). Così noi insegnamo solo questa filosofia: Krishna, ecco Krishna, la Persona Suprema. State cercando Dio. Non si può capire chi è Dio. Ecco Dio, Krishna. Il Suo nome, le Sue attività, nella Bhagavad-gītā c'è tutto. Accettalo e arrediti a Lui. E come dice Krishna: man-manā bhava mad-bhakto mad-yājī māṁ namaskuru (BG 18.65). Stiamo dicendo la stessa cosa che si afferma nella Bhagavad-gītā. Noi non interpretiamo male, non roviniamo l'intera Bhagavad-gītā, non facciamo danni. A volte la gente dice: "Swamiji, hai fatto cose meravigliose!" Meraviglioso cosa? Io non sono un mago. Il mio unico credito è non aver viziato la Bhagavad-gītā; 'ho presentata così come è. Perciò è un successo.

Molte grazie. Hare Krishna.