IT/Prabhupada 0618 - Il Maestro Spirituale Si Sente Felice Quando: "Questo Ragazzo è più Avanzato di Me"

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on CC Adi-lila 7.91-2 -- Vrndavana, March 13, 1974

Quando un discepolo diventa perfetto nell'avanzamento spirituale il maestro spirituale si sente molto, molto felice. —"Io sono uno sciocco, ma questo ragazzo ha seguito le mie istruzioni e ha raggiunto il successo. Questo è il mio successo." Questa è l'ambizione del maestro spirituale. Proprio come un padre. Questo è il rapporto. Proprio così. Nessuno vuole vedere qualcuno più avanzato di lui, è naturale. matsarata; se qualcuno progredisce, in qualsiasi ambito, allora divento invidioso su di lui. Ma il maestro spirituale o il padre, non diventa invidioso. Si sente molto, molto felice. "Questo ragazzo è avanzato più di me", questa è la posizione del maestro spirituale. Krishna, Caitanya Mahāprabhu, (indistinto) si è espresso così: "Quando canto, danzo e piango in estasi, il Mio maestro spirituale Mi ringrazia in questo modo: bhāla haila, bene, molto bene; pāile tumi parama-puruṣārtha, ora hai raggiunto il massimo successo nella vita, tomāra premete, poiché sei avanzato così tanto, āmi hailāṅ kṛtārtha, mi sento molto obbligato." La posizione è questa. E poi Lo incoraggia: nāca, gāo, bhakta-saṅge kara saṅkīrtana, "Ora vai avanti. Hai ottenuto tanto successo. Ora continua ad andare avanti." Nāca, "Tu balli"; gāo, "Tu canti"; bhakta-saṅge, "insieme ai devoti". Non per farne una professione, ma bhakta-saṅge. Questo è il vero livello da raggiungere per il successo nella vita spirituale. Narottama dāsa Ṭhākura dice anche:

tāñdera caraṇa-sevi-bhakta-sane vāsa
janame janame mora ei abhilāṣa

Narottama dāsa Ṭhākura afferma anche: "Nascita dopo nascita." Perché un devoto, non aspira a tornare a casa, da Dio. No. Il luogo non gli importa. Egli vuole solamente glorificare il Signore Supremo. Questo è il suo impegno. L'intento del bhakta non è cantare, ballare ed eseguire il servizio di devozione per andare a Vaikuṇṭha o Goloka Vṛndāvana. Ciò è per volontà di Krishna: "Se a Lui piace, mi prenderà". Proprio come ha detto Bhaktivinoda Ṭhākura: icchā yadi tora; janmāobi yadi more icchā yadi tora bhakta-gṛhete janma ha-u pa mora. Un devoto prega solo così. Egli non chiede a Krishna: "Ti prego, riprendimi a Vaikuṇṭha o a Goloka Vṛndāvana". No. "Se pensi che io debba nascere di nuovo, va bene. La mia sola richiesta è di farmi nascere nella casa di un devoto. È tutto. Così che io non Ti dimenticherò". Questa è l'unica preghiera del devoto.