IT/Prabhupada 0633 - Siamo Proprio Come le Scintille Luminose di Krishna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 2.28 -- London, August 30, 1973

A causa dell'ignoranza dell'anima, la situazione nel mondo è che si stanno creando tante attività peccaminose e ci si rimane impigliati, ma senza sapere come si sia finiti dentro. Questa è māyā, prakṣepātmika-śakti, āvaraṇātmika. Anche se è intrappolati, si pensa che si stia avanzando nella conoscenza scientifica. Questa è la loro conoscenza. Il signore diceva di essere un ingegnere minerario. L'ingegnere minerario ha il compito di rendere confortevole l'atmosfera all'interno della miniera. Provate a immaginare, è andato giù, dentro la terra, proprio come nella tana del topo, e sta migliorando quella tana. Dopo essere stato istruito, dopo aver ottenuto la laurea, la sua posizione è quella di entrare in un buco buio della terra e cercare, grazie al progresso scientifico, di purificare l'aria all'interno della miniera. E' condannato ad essere costretto a rinunciare allo spazio esterno, all'aria libera. E' stato condannato ad andare all'interno della terra, ma lui è orgoglioso di tale progresso scientifico. Questo sta succedendo. Questo è il progresso scientifico.

manute anartham (SB 1.7.5), questo è Vyāsadeva. Vyasadeva, prima di scrivere lo Śrīmad-Bhāgavatam sotto la guida di Nārada, meditò sulla situazione. Bhakti-yogena manasi samyak praṇihite amale apaśyat puruṣaṁ pūrṇaṁ māyāṁ ca tad-apāśrayam (SB 1.7.4). Egli vide, si rese conto, di due cose: māyā e Krishna. Mayam ca tad-apāśrayam: prendendo rifugio in Krishna. Non può esserci māyā senza Krishna, ma Krishna non è influenzato da māyā. Krishna non è influenzato, non ne viene assorbito, ma gli esseri viventi, yayā sammohito jīva (SB 1.7.5), gli esseri viventi rimangono influenzati dalla presenza di māyā. Krishna non ne è influenzato, proprio come il Sole e la luce del sole. Il Sole è una combinazione di particelle luminose. Questo è il sole, è scientificamente provato. Scintille, piccole scintille atomiche luminose. Allo stesso modo, anche noi siamo proprio come scintille luminose di Krishna. Krishna viene paragonato al Sole: kṛṣṇa - sūrya-sama, māyā haya andhakāra (CC Madhya 22.31). Quando ci sono nuvole, māyā, il Sole non è toccato; ma le piccole particelle, la luce del sole, ne sono influenzate. Cercate di capire. C'è il Sole, e sotto, molti milioni di miglia al di sotto, c'è la nuvola. E la nuvola copre una parte della luce solare composta di particelle luminose. Quindi māyā, o la nube, non può coprire il Sole, ma è in grado di coprire le minute particelle luminose; percui, noi ne siamo colpiti, ma Krishna non ne viene influenzato.