IT/Prabhupada 0645 - Uno Che Ha Realizzato Krishna Vive Sempre a Vrndavana

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 6.1 -- Los Angeles, February 13, 1969

Prabhupāda: Sì, qual è la tua domanda?

Devoto: Kṣīrodakaśāyī è presente nelle entità non viventi, nelle cose non vive, come le rocce?

Kṣīrodakaśāyī Viṣṇu è presente nelle entità senza vita, nella materia?

Prabhupāda: Sì, sì, anche nell'atomo.

Devoto: Nella sua forma a quattro braccia?

Prabhupāda: Oh, sì. Egli vive ovunque, vive nelle Sue proprietà. Aṇor aṇīyān mahato mahīyān (Kaṭha Upaniṣad 1.2.20), Egli è più grande del più grande e più piccolo del più piccolo, questo è Viṣṇu. Aṇḍāntara-stha-paramāṇu-cayāntara-stham (BS 5.35). Paramāṇu significa atomo. Non si può vedere nemmeno l'atomo da quanto è piccolo, ed Egli è all'interno di quell'atomo. Egli è ovunque.

Tamāla Kṛṣṇa: Prabhupāda, tu ci ha detto che ovunque Si trovi Krishna lì c'è Vṛndāvana. Quello che mi chiedevo è che, se Krishna è presente nei nostri cuori, vuol dire che è dentro il nostro cuore.

Prabhupāda: Sì. Uno che lo ha realizzato vive a Vṛndāvana ovunque. L'anima realizzata vive sempre a Vṛndāvana. L'ha detto Caitanya Mahāprabhu. Uno che ha realizzato Krishna risiede sempre a Vṛndāvana e da nessun'altra parte. Proprio come Krishna o Viṣṇu che risiede nel cuore di ognuno, anche nel cuore del cane. Vuol dire che Lui è come un cane? Egli vive a Vaikuṇṭha. Sebbene risieda nel cuore del cane Egli vive a Vaikuṇṭha. Allo stesso modo, un devoto può sembrare che viva in un luogo lontano da Vṛndāvana, ma sta vivendo a Vṛndāvana. Questo è un dato di fatto. Sì.