IT/Prabhupada 0670 - Quando Vi Stablite in Krishna Non c'è Più Movimento Materiale

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 6.16-24 -- Los Angeles, February 17, 1969

Devoto: Verso 19, "Come una fiamma al riparo dal vento non oscilla, (BG 6.19)...

Prabhupāda: Osservate quest'esempio.

Devoto: "...così lo spiritualista che controlla la mente rimane sempre fermo nella sua meditazione sull'Anima Suprema."

Prabhupāda: In questa stanza non c'è corrente d'aria, basta vedere la lampada, la fiamma è stabile. Allo stesso modo, la fiamma della vostra mente rimarrà stabile come questa fiamma se assorbite la mente nella coscienza di Krishna, e allora, come la fiamma non oscilla, la vostra mente non sarà agitata. E questa è la perfezione dello yoga.

Devoto: Versi dal 20 al 23, "La perfezione dello yoga, chiamata trance o samādhi, si raggiunge quando si sottrae la mente a ogni attività materiale con la pratica dello yoga (BG 6.20-23)."

Prabhupāda: Samādhi non significa fare il vuoto, questo è impossibile. Kleśo 'dhikaratas teṣām avyaktāsakta-cetasām (BG 12.5). Alcuni yogī dicono che si deve fermare se stessi, rendersi immobili. Come è possibile rendersi immobili? Io sono uno spirito in movimento, non è possibile. Immobili è quando ci si stabilisce in Krishna e non c'è più alcun movimento materiale. Questo significa immobile, che le propensioni materiali non vi disturberanno più. Questo è definito immobile. Ma il muovervi per le attività di Krishna aumenterà. Quanto più si aumenta il movimento, o l'attività, nella coscienza di Krishna, più si diventa automaticamente immobili nelle attività materiali. Questo è il procedimento. Ma se si vuole rendere immobile, ad esempio, un bambino... Un bambino è irrequieto, non è possibile rendere immobile un bambino. Dategli qualcosa da giocare, qualche bel disegno e lo vedrete impegnato e immobile. Questo è il modo. La gente è immobile... Oh, no no... Non immobile, come si dice? Si muove. Ma se si vuole renderla immobile, allora impegnatela per Krishna e poi sarà immobile. (indistinto) E questa è realizzazione. Come potrebbe essere impegnato nella coscienza di Krishna a meno che non si renda conto di appartenere a Krishna? "Io non appartengo a questa materia, io non sono di questa nazione, io non apparteno a questa società, io non appartengo a questo mascalzone, io sono semplicemente di Krishna". Immobile, in piena conoscenza.

Questa è la mia condizione, io sono parte integrante; mamaivāṁśo jīva (BG 15.7) "Tutti questi esseri viventi sono parte integrante di Me". E non appena si capisce "Io sono parte integrante di Krishna", subito si diventa immobili alle attività materiali. Sì.