IT/Prabhupada 0671 - Godere Significa in Due. Tu e Krishna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 6.16-24 -- Los Angeles, February 17, 1969

Devoto: (BG 20-23), "Questa è la caratteristica di chi è capace a vedere il sé con mente pura e per assaporare..."

Prabhupāda: Mente pura. Questa è la mente pura. Mente pura significa comprendere se stessi: "Io appartengo a Krishna." Questa è la mente pura. In questo momento la mia mente è contaminata. Perché? Penso che io appartenga a questo, io appartengo a quello, io appartengo a quest'altro. Ma quando la mia mente è stabile, "Io sono di Krishna", quella è la perfezione. Sì.

Devoto: "...e assaporare la gioia interiore. In questo stato gioioso uno si situa in una illimitata..."

Prabhupāda: Questa gioia del sé indica che Krishna è l'Anima Suprema. La pratica Yoga: io sono individuale, e quando sono in samādhi con Viṣṇu, il Supremo Sé, quella è la mia stabilità della mente. Così il Supremo Sé e il sé, quando essi godono... Non può esserci piacere da soli, si deve essere in due. Avete qualche esperienza di godimento da soli? No. Quindi, gioire da soli non è possibile. Piacere significa in due, Krishna e voi. L'Anima Suprema e l'anima individuale. Questo è il modo. Non si può godere da soli, non è la vostra condizione. Sì, coninua.

Devoto: "...uno si situa in una illimitata felicità trascendentale e gioisce attraverso i sensi spirituali. Raggiunta questa perfezione, non si allontana più dalla verità e comprende che non c'è nulla di più prezioso. In questa condizione non è più turbato neppure nelle peggiori difficoltà. Questa..."

Prabhupāda: Nelle difficoltà maggiori, se si è convinti che "Io sono parte integrante di Krishna", anche nella situazione più difficile della vostra vita, ci si abbandona; si sa che Krishna darà protezione. Tentate del vostro meglio, usate la vostra intelligenza, ma abbiate fiducia in Krishna; bālasya neha pitarau nṛsiṁha (SB 7.9.19), se Krishna trascura, nessun altro rimedio è in grado di proteggervi. Non pensiate che qualche provvedimento vi possa proteggere. Supponiamo che uno è malato. e viene trattato da molti medici esperti che propongono buone medicine. È una garanzia per la sua vita? No. Non è garantito. Se Krishna trascura, a dispetto di tutti i migliori medici e le medicine, egli morirà. E se Krishna lo protegge, anche se non ha il trattamento di esperti, lui sopravviverà. Così, per chi è fisso in Krishna, completamente arreso... E uno dei punti dell'abbandono è che Krishna mi proteggerà. Allora sei felice. Proprio come il bambino. Egli è completamente arreso ai genitori, e lui è convinto "Mio padre c'è, mia madre c'è", e quindi lui è felice. Kadāham aikāntika-nitya-kiṅkaraḥ (Stotra-ratna 43 / CC Madhya 1.206). Se sai che c'è qualcuno che è il protettore, il salvatore, non sei forse molto felice? Ma se si fa tutto per conto proprio, di vostra responsabilità, sei felice? Allo stesso modo, se si è convinti in coscienza di Krishna che "Krishna mi darà protezione" e se credi a Krishna, quella è la felicità appropriata; non si può essere felici altrimenti, non è possibile. Eko bahūnāṁ vidadhāti kāmān (Kaṭha Upaniṣad 2.2.13). Questo è il fatto. Anche nella tua condizione ribelle Krishna ti dà protezione, e senza la protezione di Krishna non si può vivere neanche per un secondo. Egli è così gentile. Quando lo si ammette, quando lo si riconosce, allora si diventa felici. Ora Krishna vi sta dando protezione ma non lo sapete perché avete assunto i vostri propri rischi nella vita. Perciò Egli vi ha dato la libertà: "Va bene, fai quello che vuoi. Per quanto possibile, io ti darò protezione." Ma quando vi arrendete completamente l'intero carico è di Krishna. Questa è una protezione speciale. Proprio come un padre. Il bambino che è cresciuto non si cura del padre, agisce liberamente. Cosa può fare il padre? "Va bene, fai quello che vuoi." Ma se il bambino è completamente sotto la protezione del padre, egli si prende più cura. Ciò è affermato nella Bhagavad-gītā: samo 'haṁ sarva-bhūteṣu (BG 9.29), "Sono equanime verso tutti", na me dveṣyaḥ: "Nessuno è mio nemico." Come può esserGli nemico? Tutti sono figli di Krishna. Come può diventare nemico di Krishna? Non è possibile, lui è il figlio. Egli è l'amico di tutti, ma noi non ci avvantaggiamo della sua amicizia, questa è la nostra malattia. Questa è la nostra malattia. Lui è amico di tutt, samo 'haṁ sarva-bhūteṣu (BG 9.29) Ma uno che è riconoscente può comprendere: "Krishna mi sta dando protezione in questo modo". Questa è la via della felicità.