IT/Prabhupada 0673 - Un Passerotto Tenta di Prosciugare l'Oceano. Questa Si Chiama Determinazione



Lecture on BG 6.16-24 -- Los Angeles, February 17, 1969

Devoto: (Spiegazione BG 6.24), "Per quanto riguarda la determinazione, si dovrebbe seguire l'esempio della passerotta che perse le sue uova nelle onde dell'oceano. Una passerotta posò le sue uova sulla riva del mare, ma il grande oceano le portò via sulle sue onde. Divenne molto inquieta e chiese all'oceano di restituirle le uova. L'oceano non considerò nemmeno il suo appello, e così lei decise di prosciugare l'oceano. Cominciò... "

Prabhupāda: Guardate, una passerotta sta cercando di asciugare l'oceano. Questa si chiama determinazione. Proprio come il nostro Gandhi. Egli dichiarò guerra contro i Britannici. Una guerra non violenta, di non cooperazione. Ma c'era la determinazione, "Devo scacciare gli inglesi." E lo ha fatto. E con qualel'arma? La non violenza. "Va bene, combattete, uccidetemi, io non vi attaccherò." Vedete? Fu determinazione. La gente rideva. "Gandhi sta dichiarando guerra agli inglesi, al potente Impero Britannico." E in realtà, dopo che i britannici persero l'India persero tutto Impero; perché era il gioiello dell'Impero Britannico. Persero tutto il possesso dell'Estremo Oriente, persero il possesso dell'Egitto, persero il possesso del Canale di Suez, tutto perduto. Quindi, la determinazione è un'ottima cosa. Continua.

Devoto: "Cominciò a prendere l'acqua col suo piccolo becco, e tutti ridevano di lei per la sua determinazione impossibile. La notizia della sua attività si diffuse e arrivò fino a Garuḍa, l'uccello gigantesco vettore di Viṣṇu che divenne compassionevole verso la sua sorellina andandola a trovare e promettendole il suo aiuto. Garuḍa chiese all'oceano di restituire le sue uova, per non rischiare che egli stesso continuasse il lavoro. L'oceano, spaventato, restituì le uova e la passerotta divenne felice per la grazia di Garuḍa."

Prabhupāda: Sì, Garuḍa venne in suo soccorso, sì. Continua.

Devoto: Allo stesso modo, la pratica dello yoga, soprattutto il bhakti-yoga in coscienza di Krishna, può sembrare un lavoro molto difficile, ma se qualcuno segue i principi con grande determinazione, il Signore sicuramente aiuterà, Dio aiuta coloro che si aiutano.

Prabhupāda: Questo è tutto. Qualche domanda?

Devoto: Prabhupāda, hai detto che la determinazione è un fattore importante per raggiungere il successo. Come mantenere sempre questo entusiasmo? Come si fa ad alimentare il fuoco dell'entusiasmo e la determinazione continuamente? Quando si ha a che fare con tante cose...

Prabhupāda: Determinazione significa che sarete anche entusiasti; questo è un elemento della determinazione. Utsāhād dhairyāt, tat-tat-karma (NOI 3). Utsāhā, quell'entusiasmo è il vero inizio della determinazione. A meno che non siate entusiasti, come può continuare la vostra determinazione? Determinazione, entusiasmo, pazienza, agire secondo i principi regolatori, queste sono le diverse funzioni della determinazione. Determinazione è una termine per tutte queste cose: entusiasmo, pazienza, lavorare con fiducia. Sono diverse caratteristiche della determinazione.