IT/Prabhupada 0704 - Canta Hare Krishna e Usa lo Strumento dell'Orecchio per Ascoltare

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on BG 6.46-47 -- Los Angeles, February 21, 1969

Prabhupāda: Sì?

Viṣṇujana: Prabhupāda? Nel mondo materiale, ci sono strumenti per misurare differenti tipi di energia. Uno come fa a misurare, che tipo di strumento, come lo rivela, per misurare l'energia spirituale?

Prabhupāda: Energia materiale… La tua domanda è,proprio come l'energia e l'elettricità?

Viṣṇujana: Noi possiamo misurarla con un determinato strumento. Ma qual'è lo strumento per misurare l'energia spirituale di Kṛṣṇa?

Prabhupāda: Quello strumento voi l'avete. Questa mṛdaṅga e i cembali. Solo fateli vibrare. E' uno strumento molto semplice. Lo strumento è la vostra lingua. Cantate Hare Kṛṣṇa. Voi l' avete,ciascuno ce l' ha, non dovete comprarlo. Lo strumento è il vostro orecchio. Semplicemente ascoltate la vibrazione. Avete con voi tutti gli strumenti. Non dovete comprare o noleggiare da quache parte. Voi avete la lingua ed avete le orecchie. Cantate Hare Kṛṣṇa e usate questo strumento per ascoltare. Finito. Tutta la perfezione è là. Non occorre essere educato come scienziato e filosofo, questo o quello - niente. Semplicemente cantate Hare Kṛṣṇa e ascoltate. E' tutto là. Tutti hanno questi strumenti. Voi non dovete pagare nessuna tassa. Se usate l'energia elettrica dovete pagare per essa. Ma qui voi avete tutto completo. Pūrṇam idaṁ pūrṇam adaḥ (Śrī Īśopaniṣad, Invocazione). Ogni cosa creata da Dio è completa. Non vedete questa terra? Prendete l' esistenza globale di questa terra. Essa è completa. C'è sufficiente scorta di acqua nel mare e negli oceani. La luce del sole agisce,facendo evaporare l'acqua ed essa è trasformata in nuvole. Poi essa copre di nuvole tutta la terra e c'è la produzione. E c'è un fiume che scorre. Voi immagazzinate la vostra acqua in una tanica alta, e ci sono le cime delle montagne, c'è scorta di acqua e il fiume scorrendo tutto l'anno fornisce acqua. Non vedete che cervello raffinato? Voi siete in grado di far scorrere l'acqua? Centinaia… Se volete far evaporare cento galloni di acqua, dovete fare così tanti arrangiamenti di macchinari. E qui, milioni di tonnellate di acqua vengono portate via immediatamente dall'oceano e dal mare, e vengono trasformate in nuvole, nuvole leggere cosicchè esse possano evitare di cadere subito. Vedete? Non come una tanica. E sono conservate sulla cima delle montagne, e vengono sparse su tutto il terreno, quindi ogni cosa è lì. Voi avete bisogno di acqua per produrre i cereali,le verdure.Così ogni cosa è lì.

Pūrṇam adaḥ pūrṇam idam (Śrī Īśopaniṣad, Invocazione). Poichè essa è creata dall'intelligente cervello completo, ogni cosa è completa. Similmente anche il vostro corpo è completo per la realizzazione spirituale. Voi non dovete ricercare nessun' altra cosa esterna. Semplicemente questo metodo yoga è per capire questa completezza. Ogni cosa è completa. Il vostro nutrimento è completo, la vostra sistemazione è completa, il vostro corpo umano è completo. Voi cercate soltanto di utilizzarlo e diventerete completamente liberi da questi,da tutti questi tormenti della vita. Śabda... (indistinto). Il Vedānta-sūtra,semplicemente attraverso la vibrazione sonora uno può ottenere la liberazione. Quindi questo śabda - śabda significa suono. Śabda... (indistinto). Vedete? Quindi la macchina è già con voi, ognuno di voi.Solo utilizzatela. Questo è un metodo semplice. Cantate Hare Kṛṣṇa e ascoltate. Questo è tutto. Sì.