IT/Prabhupada 0710 - Avere Milioni e Miliardi di Idee e Venire Intappolati da Queste Idee

Revision as of 17:09, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


Lecture on SB 3.26.39 -- Bombay, January 14, 1975

Qualunque metodo yoga, sia haṭha-yoga, jñāna-yoga, karma-yoga, sono allo standard più basso. E sopra di tutti, c'è il bhakti-yoga. Quando si arriva al bhakti-yoga, quella è la perfezione della vita. Bhakti-yogena manasa samyak praṇihite amale (SB 1.7.4). Bhakti-yogena amala: "La mente diventa purificata." Ceto-darpaṇa-mārjanam (CC Antya 20.12). Questa è la conseguenza diretta del bhakti-yoga. Perché la mente adesso è contaminata e sottoposta alle invenzioni dei sensi e delle attività dei sensi; abbiamo milioni e miliardi di idee e rimaniamo impigliati in queste idee. Dobbiamo accettare milioni e miliardi di corpi e poi andare avanti nel ciclo di nascita, morte, vecchiaia e malattia. Questa è l'implicazione, per cui occorre purificare la mente; questo è il canto del mahā-mantra Hare Krishna. Ceto-darpaṇa-mārjanaṁ bhava-mahā-dāvāgni-nirvāpaṇam (CC Antya 20.12). Quando la nostra mente è purificata... Questo è mahā-dāvāgni: questa espansione di migliaia e milioni di idee mentali; questa è bhava-mahā-dāvāgni. bhava-mahā-dāvāgni. Quindi, è dovere del guru far uscire il suo discepolo dal bhava-mahā-dāvāgni. Saṁsāra-dāvānala-līḍha-loka-trāṇāya kāruṇya-ghanāghanatvam. Kāruṇya, kāruṇa.

E chi è il guru? Il guru ha ricevuto kāruṇya. Proprio come la nuvola ha ricevuto l'acqua dal mare. allo stesso modo, un guru, un maestro spirituale, riceve la nuvola di misericordia dall'oceano di benevolenza di Krishna. Ghanāghanatvam. Ed è solo la nuvola che può estinguere l'incendio della foresta, il saṁsāra; Nessun altro sistema idrico sarà utile. Se c'è un incendio nel bosco, i vostri vigili del fuoco o secchi d'acqua, non aiuteranno. È impossibile. Non ci si può avvicinare, e nemmeno i vostri vigili del fuoco e secchi possono essere utili. Allora, come può essere estinto l'incendio? Ghanāghanatvam. Se ci sono nuvole in cielo e se c'è pioggia, allora l'esteso fuoco della foresta può essere immediatamente spento. Quella nuvola dovrebbe essere il maestro spirituale che versa l'acqua. Versa l'acqua. Śravaṇa-kīrtana-jale karaye secana (CC Madhya 19.152). Qual è l'acqua? L'acqua è questo śravaṇa-kīrtana. Bhava-mahā-dāvāgni, il fuoco della foresta dell'esistenza materiale sta ardendo continuamente, quindi dovete spegnerlo con la pioggia delle nubi, e per pioggia s'intende śravaṇa-kīrtana. śravaṇa significa ascoltare, e kīrtana significa cantare. Questo è l'unico modo. Śravaṇa-kīrtana-jale karaye secana.