IT/Prabhupada 0769 - Il Vaishnava è Molto Felice Perché in Diretto Contatto Con Krishna

Revision as of 17:19, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


Lecture on SB 6.1.6-7 -- Honolulu, June 8, 1975

Parīkṣit Mahārāja è un Vaiṣṇava. Vaiṣṇava significa devoto. Egli non ha apprezzato la sofferenza dell'essere umano in questo modo. Questa è la natura di un Vaiṣṇava. Il Vaiṣṇava è molto felice perché è in contatto diretto con Krishna. Non ha personalmente alcun reclamo perché un Vaiṣṇava è soddisfatto semplicemente servendo Krishna.

Tutto qua, perché egli non vuole niente; come alla fine ci insegna Caitanya Mahāprabhu. Caitanya Mahāprabhu dice: na dhanaṁ na janaṁ na sundarīṁ kavitāṁ vā jagad-īśa kāmaye (CC Antya 20.29, Śikṣāṣṭaka 4). Dhanam significa ricchezza, e janam significa molti seguaci, o familiari, grande famiglia, grande stabilimento. Ci sono molti uomini d'affari che gestiscono grandi fabbriche, e migliaia di uomini lavorano sotto la loro direttive. Anche questa è opulenza. E anche avere una grande quantità di denaro è opulenza. dhanaṁ, janam. E un'altra opulenza è avere una buona moglie, bella, obbediente, molto piacevole. Queste sono necessità materiali. La gente di solito aspira a queste tre cose: ricchezza, molti seguaci, e una buona moglie a casa. Ma Caitanya Mahāprabhu dice: na dhanaṁ, "Io non voglio denaro." Proprio il contrario. Tutti vogliono i soldi, Lui dice: "No, non voglio soldi." Na dhanaṁ na janam: "Non voglio che molti uomini siano Miei seguaci". Vedete? Proprio l'opposto. Tutti li vogliono. I politici, gli yogī, gli svāmī, tutti li vogliono. "Ci fossero centinaia e migliaia di miei seguaci!" Ma Caitanya Mahāprabhu dice: "No, non li voglio." Na dhanaṁ na janaṁ na sundarīṁ kavitāṁ vā jagad-īśa kāmaye. "Non voglio nemmeno una bella moglie obbediente." Allora, che cosa vuole? Mama janmani janmanīśvare bhavatād bhaktir ahaitukī (CC Antya 20.29, Śikṣāṣṭaka 4): "Vita dopo la vita, lascia che Io rimanga un fedele servitore di Tua Grazia."

Questo è il Vaiṣṇava. Non vuole niente. Cosa vorrà? Se diventa servitore di Krishna, allora che cosa vuole? Supponiamo che diventiate servitore di un grande personaggio, allora che cosa chiedereste? Questa è l'intelligenza. Ogni servitore di qualsiasi grande uomo è più grande del suo padrone, perché gli è dato... Il padrone gli dà tante varietà di cibo. Il padrone prende poco, e il resto lo mangia il servitore. Cosa vuole allora? Non c'è questione di volere. Basta provare a diventare servitore di Dio, e tutte le vostre necessità saranno sufficientemente soddisfatte. Questa è intelligenza. Proprio come il figlio di un uomo ricco; vuole qualcosa dal padre? No, lui vuole semplicemente il padre, la madre. Il padre, la madre, sanno cosa vuole, come farlo felice. Questo è il dovere del padre e della madre. Allo stesso modo, questa è buona intelligenza: cercare solo di farsi servitore sincero di Krishna. Tutte le vostre necessità della vita saranno sufficientemente esaudite. Non c'è questione di chiedere. Pertanto i devoti intelligenti non chiedono come il devoto poco intelligente che va in chiesa e prega Dio: "Dacci il nostro pane quotidiano". Egli è il servo di Dio, e Lui non gli darà il pane? Dovete chiedere a Dio? No. Dio dà il pane ad altri otto milioni di esseri viventi. Uccelli, animali, tigri, elefanti, non vanno in chiesa per chiedere pane, ma lo ottengono Quindi, se Dio sta fornendo cibo a tutti, perché non lo fornirà a voi? Lui lo sta fornendo. Quindi non dobbiamo andare da Dio per elemosinare qualche beneficio materiale. Questa non è la devozione vera e propria. Andremo da Dio per chiedere come poter essere impegnati al Suo servizio. Questa dovrebbe essere la richiesta. "Hare Krishna", significa... Hare significa "O energia di Dio"; e Kṛṣṇa "O Krishna, Signore Krishna, per favore impegnatemi a ServirVi." Questo è Hare Kṛṣṇa.

Hare Kṛṣṇa, Hare Kṛṣṇa, Kṛṣṇa Kṛṣṇa, Hare Hare
Hare Rāma, Hare Rāma, Rāma Rāma, Hare Hare

Si tratta semplicemente di pregare: "O mio Signore Krishna, O Śrīmatī Rādhārāṇī, energia di Krishna, gentilmente impegnatemi al Vostro servizio". Questo è tutto. Finito, qualsiasi attività. Questo è il Vaiṣṇava. Quindi il Vaiṣṇava non ha necessità. Egli sa che: "Non ho necessità. Il mio unico impegno è quello di servire Krishna." Per cui, lui è felice in tutte le condizioni.