IT/Prabhupada 0770 - Amo l'Anima. Atma-tattva-vit. E Perché Amo l'Anima

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 2.1.1 -- Paris, June 9, 1974

Prabhupāda: Proprio come nel nostro Movimento per la Coscienza di Krishna: non parliamo di qualsiasi cosa, si parla semplicemente di Krishna. E se parliamo di Krishna, da questo momento, per cento anni, comunque non finiremo. Abbiamo così tanti libri. Se leggiamo per cento anni di continuo i libri che già abbiamo e si cerca di capire una parola dello Śrīmad-Bhāgavatam... Ci vorranno cento anni per quella sola frase 'janmādy asya yatah (SB 1.1.1)'; se la cercate di capire ci impiegherete cento anni. Per questo è così bello lo Śrīmad-Bhāgavatam. Continuate a leggere tutti i giorni sia lo Śrīmad-Bhāgavatam che la Bhagavad-gītā. Ogni giorno, più si diventa realizzati, ātmavit, più si vede un nuovo significato, una nuova luce. Lo Śrīmad-Bhāgavatam è così bello. Se semplicemente leggete lo Śrīmad-Bhāgavatam... Vidyā bhāgavatāvadhiḥ. Uno è erudito... Qual è il limite di apprendimento? Il limite dell'apprendimento è quando si comprende lo Śrīmad-Bhāgavatam. Questo è il limite. Fine. Non vi è alcuna conoscenza richiesta in più. Per questo è chiamato śrotavyādiṣu yaḥ paraḥ (SB 2.1.1), definitivo, di prima classe.

apaśyatām ātma-tattvaṁ gṛheṣu gṛha-medhinām (SB 2.1.2): ma i gṛhamedhi non sanno che c'è l'anima, e che l'anima è permanente. E noi, in realtà, stiamo bramando per la felicità. E felicità di chi? E' la felicità dell'anima. E' la felicità di Krishna. Noi cerchiamo di proteggere questo corpo, siamo molto affezionati a questo corpo. Perché? Perché vi è l'anima. Tutti lo sanno. Non appena in questo corpo non c'è l'anima, viene cacciato via, buttato nella strada. Nessuno si preoccupa per esso. Supponiamo che giacciano i corpi morti di un bell'uomo e di una bella ragazza, a chi importano? Ma finché c'è l'anima: "Oh, ma che belli questo ragazzo e questa ragazza!"

L'anima è importante. Quindi in realtà, noi non amiamo quel corpo, nonostante sia lo stesso bel corpo. Perché non ici mporta? Perché non c'è l'anima. Quindi io amo l'anima. Il fatto è questo. Questo si chiama ātmavit, ātma-tattva-vit. E perché io amo l'anima? Perché amo Krishna. L'anima è parte integrante di Krishna. Perché sono così tanto interessato all'anima? Perché è parte integrante di Krishna. Quindi in definitiva, amo Krishna. Questa è la conclusione. E se io non amo Krishna, quello è il mio stadio anomalo. E la fase normale è che io amo Krishna. Perciò stiamo cercando di risvegliare la coscienza di Krishna. Non appena uno è stabilito nella coscienza di Krishna e comincia ad amare Krishna non vuole amare nient'altro. Svāmin kṛtārtho 'smi (CC Madhya 22.42): "Ora sono pienamente soddisfatto." In caso contrario, avremo molte domande molte risposte, finché non realizziamo il sé, e il nostro tempo verrà sprecato.

Quindi, questo kṛṣṇa-praśna, ossia le domande su Krishna, dovrebbe continuare. E tutte le risposte le troverete nella Bhagavad-gītā e nello Śrīmad-Bhāgavatam. E, semplicemente con domande e risposte, la vostra vita avrà successo.

Grazie molte.