IT/Prabhupada 0775 - L'Attaccamento alla Famiglia è il Più Grande Impedimento all'Avanzamento Nella Cscienza di Krishna



Lecture on SB 7.6.8 -- New Vrindaban, June 24, 1976

Prabhupāda: In generale, la gente diventa troppo attaccata alla vita familiare. A volte dico che nei Paesi occidentali, ai giovani ragazzi che vengono alla coscienza di Krishna, che la loro unica grande risorsa è che non sono attaccati alla famiglia. Questa è veramente una buona qualifica. In un modo o nell'altro, lo sono diventati. Quindi il loro attaccamento a Krishna diventa convinto. In India hanno un attaccamento per la famiglia sistematico. Loro non sono interessati. Loro adesso cercano i soldi. L'ho sperimentato, sì.

L'attaccamento alla famiglia è il più grande impedimento in materia di progresso nella coscienza di Krishna; ma se tutta la famiglia è cosciente di Krishna, ciò è molto bello. Proprio come Bhaktivinoda Ṭhākura. Era un uomo di famiglia, eppure tutti loro -Bhaktivinoda Ṭhākura, sua moglie, i suoi figli... E il miglior figlio è il nostro Guru Mahārāja. Ha cantato, con la sua esperienza: ye dina gṛhe bhajana dekhi gṛhete goloka bhaya. Se nella famiglia tutti sono impegnati nel servizio a Krishna, ciò è molto bello. Quella non è una famiglia ordinaria. Questo attaccamento non è l'attaccamento ordinario. Ma in generale le persone sono attaccate materialmente, e ciò qui viene condannato. Śeṣaṁ gṛheṣu saktasya pramattasya apayāti hi (SB 7.6.8), essi sono chiamati pramatta. Tutti pensano: "La mia famiglia, mia moglie, i miei figli, la mia nazione e la mia comunità sono tutto. Che cosa è Krishna?" Questa è la più grande illusione imposta da māyā. Ma nessuno sarà in grado di darvi protezione.

dehāpatya-kalatrādiṣv
ātma-sainyeṣv asatsv api
teṣāṁ pramatto nidhanaṁ
paśyann api na paśyati
(SB 2.1.4)

Tutto finirà. Nessuno ci può dare alcuna protezione tranne Krishna. Se vogliamo essere liberati dalle grinfie di māyā, janma-mṛtyu-jarā-vyādhi (BG 13.9), dobbiamo prendere rifugio ai piedi di loto di Krishna attraverso il maestro spirituale, e vivere con i devoti impegnati nello stesso scopo. Viene definito... Qual è il termine esatto? Sakhi o qualcosa del genere, ora mi sto dimenticando. Ma dobbiamo vivere nella stessa corporazione e realizzare la nostra coscienza di Krishna. Poi, questi impedimenti, gṛheṣu saktasya pramattasya (SB 7.6.8)... Tutti i karmī sono attaccati a questa vita familiare, ma la vita familiare è buona purché vi sia la coscienza di Krishna. Gṛhe vā vanete thāke, hā gaurāṅga bole dāke. Non importa se si è nella vita di famiglia o si conduce una vita da sannyāsī; se si è un devoto, allora la propria vita è un successo.

Molte grazie.