IT/Prabhupada 0781 - Vera Perfezione dello Yoga Significa Stabilire la Mente ai Piedi di Loto di Krishna

Revision as of 17:21, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


Lecture on SB 6.1.21 -- Chicago, July 5, 1975

Quali sono le qualità di un brāhmaṇa? L'avete sentito molte volte: śamo damaḥ satyaṁ śaucam ārjavaṁ titikṣā, jñānaṁ vijñānam āstikyaṁ brahma-karma svabhāva-jam (BG 18.42). Dovrebbero essere sviluppate queste qualità, prima di tutto: śama; śama significa posizione mentale in equilibrio, una mente che non è mai disturbata. Ci sono tante cause perché la mente venga disturbata, e quando la mente non è disturbata, ciò si chiama samaḥ. Guruṇāpi duḥkhena na vicālyate. Questa è la perfezione dello yoga:

yaṁ labdhvā cāparaṁ lābhaṁ
manyate nādhikaṁ tataḥ
yasmin sthite guruṇāpi
duḥkhena na vicālyate
(BG 6.22)

Questa è la formazione. La mente è molto instabile. Anche 5.000 anni fa, quando Arjuna fu consigliato da Krishna: "Fissa la tua mente inquieta", egli francamente disse: "Krishna, non è possibile"; cañcalaṁ hi manaḥ kṛṣṇa pramāthi balavad dṛḍham (BG 6.34): "Vedo che la mia mente è sempre molto agitata, e controllare la mente è esattamente come tentare di fermare il vento. Quindi non è possibile". Ma in realtà la sua mente era fissa in Krishna. Coloro la cui mente è fissa ai piedi di loto di Krishna, hanno vinto. La loro mente è fissa. Questo è ciò che si vuole. Sa vai manaḥ kṛṣṇa-padāravindayor vacāṁsi vaikuṇṭha-guṇānuvarṇane (SB 9.4.18). Queste sono le qualifiche di Mahārāja Ambarīṣa. Egli fu un imperatore molto responsabile, ma la sua mente era stabilita ai piedi di loto di Krishna.

Questo è ciò che è richiesto, e questa è la qualificazione brahminica: praticare per stabilire la mente ai piedi di loto di Krishna, e ciò è la perfezione dello yoga. Yoga non significa mostrare alcuni talenti magici. No. Vera perfezione dello yoga significa stabilire la mente ai piedi di loto di Krishna. Pertanto nella Bhagavad-gītā troverete l'ultima conclusione di questo capitolo sullo yoga, il sesto Capitolo:

yoginām api sarveṣāṁ
mad-gatenāntar-ātmanā
śraddhāvān bhajate yo māṁ
sa me yuktatamo mataḥ
(BG 6.47)

Ciò fu incoraggiante per Arjuna, perché Arjuna pensò: "Allora io sono inutile. Non riesco a stabiirla", ma la sua mente era già stabilita. Perciò Krishna lo ha incoraggiato: "Non scoraggiarti. Chiunque la cui mente è già fissa sempre in Me, è uno yogī di prima classe, il più elevato". Per questo dobbiamo sempre pensare a Krishna. Questo è il mantra Hare Krishna. Se cantate 'Hare Krishna, Hare Krishna', significa che la vostra mente è stabilita in Krishna; questa è la perfezione dello yoga. Quindi, per diventare un brāhmaṇa, questa è la prima qualifica: mantenere la mente fissa, non essere agitato, śama. E quando la vostra mente è stabile, allora i vostri sensi saranno controllati. Se si fissa la propria mente in modo tale, "Canto semplicemente Hare Krishna e prendo prasādam, nient'altro", allora i sensi saranno controllati automaticamente. Tā'ra madhye jihwā ati, lobhamoy sudurmati.