IT/Prabhupada 0781 - Vera Perfezione dello Yoga Significa Stabilire la Mente ai Piedi di Loto di Krishna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 6.1.21 -- Chicago, July 5, 1975

Quali sono le qualità di un brāhmaṇa? L'avete sentito molte volte: śamo damaḥ satyaṁ śaucam ārjavaṁ titikṣā, jñānaṁ vijñānam āstikyaṁ brahma-karma svabhāva-jam (BG 18.42). Dovrebbero essere sviluppate queste qualità, prima di tutto: śama; śama significa posizione mentale in equilibrio, una mente che non è mai disturbata. Ci sono tante cause perché la mente venga disturbata, e quando la mente non è disturbata, ciò si chiama samaḥ. Guruṇāpi duḥkhena na vicālyate. Questa è la perfezione dello yoga:

yaṁ labdhvā cāparaṁ lābhaṁ
manyate nādhikaṁ tataḥ
yasmin sthite guruṇāpi
duḥkhena na vicālyate
(BG 6.22)

Questa è la formazione. La mente è molto instabile. Anche 5.000 anni fa, quando Arjuna fu consigliato da Krishna: "Fissa la tua mente inquieta", egli francamente disse: "Krishna, non è possibile"; cañcalaṁ hi manaḥ kṛṣṇa pramāthi balavad dṛḍham (BG 6.34): "Vedo che la mia mente è sempre molto agitata, e controllare la mente è esattamente come tentare di fermare il vento. Quindi non è possibile". Ma in realtà la sua mente era fissa in Krishna. Coloro la cui mente è fissa ai piedi di loto di Krishna, hanno vinto. La loro mente è fissa. Questo è ciò che si vuole. Sa vai manaḥ kṛṣṇa-padāravindayor vacāṁsi vaikuṇṭha-guṇānuvarṇane (SB 9.4.18). Queste sono le qualifiche di Mahārāja Ambarīṣa. Egli fu un imperatore molto responsabile, ma la sua mente era stabilita ai piedi di loto di Krishna.

Questo è ciò che è richiesto, e questa è la qualificazione brahminica: praticare per stabilire la mente ai piedi di loto di Krishna, e ciò è la perfezione dello yoga. Yoga non significa mostrare alcuni talenti magici. No. Vera perfezione dello yoga significa stabilire la mente ai piedi di loto di Krishna. Pertanto nella Bhagavad-gītā troverete l'ultima conclusione di questo capitolo sullo yoga, il sesto Capitolo:

yoginām api sarveṣāṁ
mad-gatenāntar-ātmanā
śraddhāvān bhajate yo māṁ
sa me yuktatamo mataḥ
(BG 6.47)

Ciò fu incoraggiante per Arjuna, perché Arjuna pensò: "Allora io sono inutile. Non riesco a stabiirla", ma la sua mente era già stabilita. Perciò Krishna lo ha incoraggiato: "Non scoraggiarti. Chiunque la cui mente è già fissa sempre in Me, è uno yogī di prima classe, il più elevato". Per questo dobbiamo sempre pensare a Krishna. Questo è il mantra Hare Krishna. Se cantate 'Hare Krishna, Hare Krishna', significa che la vostra mente è stabilita in Krishna; questa è la perfezione dello yoga. Quindi, per diventare un brāhmaṇa, questa è la prima qualifica: mantenere la mente fissa, non essere agitato, śama. E quando la vostra mente è stabile, allora i vostri sensi saranno controllati. Se si fissa la propria mente in modo tale, "Canto semplicemente Hare Krishna e prendo prasādam, nient'altro", allora i sensi saranno controllati automaticamente. Tā'ra madhye jihwā ati, lobhamoy sudurmati.