IT/Prabhupada 0800 - Karl Marx Pensa a Come i Sensi Dei Lavoratori Saranno Soddisfatti

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


730906 - Lecture SB 05.05.01-8 - Stockholm

Prabhupāda: Karl Marx pensa a come saranno gratificati i sensi dell'operaio, del lavoratore. Non è questa è la sua filosofia? Egli pensa che i capitalisti soddisfano solo i loro sensi lussuosamente; e perché non gli operai che lavorano veramente? Questa è la sua filosofia. Il punto centrale è la gratificazione dei sensi. Cercate di capire. Il mondo intero è impegnato in diverse classificazioni, ma il punto centrale è la gratificazione dei sensi. Questo è tutto. C'è qualcuno qui presente che ha qualcosa da dire al contrario? Ma qui Ṛṣabhadeva dice: nṛloke kaṣṭān kāmān arhate, na arhate. Na ayam deho deha-bhājāṁ nṛloke kaṣṭān kāmān arhate viḍ-bhujāṁ ye (SB 5.5.1). Questo genere di lavoro duro viene eseguito anche dai cani e dai maiali. Vuol dire che dovremo lavorare, anche avendo ottenuto questa forma umana, proprio come cani e maiali? In realtà stanno facendo così. Niente di più. Cani e maiali sono occupati tutto il giorno e la notte per la stessa cosa: come mangiare, come dormire, come avere vita sessuale, come difendere. Anche l'uomo sta lavorando allo stesso modo, solo sotto un'etichetta diversa. Nazionalismo, socialismo, questo "ismo", quell'"ismo"; ma l'attività del cane, del maiale e della società umana cosiddetta civilizzata, sono allo stesso punto. Ṛṣabhadeva dice che i cani e i maiali lavorano così duramente per la gratificazione dei sensi, ma questa forma umana non è fatta per questo. È per un percorso diverso che la civiltà moderna non conosce.

L'uomo moderno, la società, non lo sanno. Semplicemente pensano: "Sì, il cane dorme in strada. Noi dobbiamo avere un bell'edificio, un appartamento molto bello, un buon luogo per dormire. Questo è progresso della civiltà. Altrimenti è primitiva, se rimaniamo nello stesso standard, dormire ovunque, senza mobili, senza... " Ma dopo tutto, l'argomento è il dormire, niente di più; allo stesso modo si considera anche il mangiare, o pure l'accoppiamento. Quindi, la domanda sarà: "Quale dici sia allora il proposito della vita umana? La risposta è: tapo divyaṁ putrakā yena sattvaṁ śuddhyed (SB 5.5.1), la vita umana è fatta per tapasya. Tapasya significa austerità. Negano ciò, lo negano. I cani e i gatti sono soddisfatti; più mangiano e più pensano che stanno godendo. E oggigiorno anche l'essere umano, con drink e antipasti. Lo si vede in aereo. Prima di mangiare servono vino, per stimolare l'appetito, e poi mangiano tanto, in enorme quantità. L'avete notato? Sì, questo è il loro godimento. Ma Ṛṣabhadeva dice, o gli śāstra dicono: "No, no. Non si dovrebbe mangiare affatto. Questa è la perfezione." Questi animali simili a uomini mangiano tanto, ne stanno godendo; ma il vostro impegno dovrebbe essere quello di diminuire fino al punto di non aver bisogno più di mangiare. Sono preparati? No. E' molto difficile. Ma questo è l'obiettivo. Pertanto, troverete che quelli che sono avanzati spiritualmente... Proprio come Raghunātha Dāsa Gosvāmī. Raghunātha Dāsa Gosvāmī era figlio di un uomo ricchissimo . Suo padre e suo zio erano uomini molto ricchi; cinquecento anni fa le loro entrate corrispondevano a 12 lakh di rupie all'anno. Un lakh sono centomila rupie. Penso che attualmente il valore sia accresciuto 100.000 volte.