IT/Prabhupada 0803 - Mio Signre, Ti Prego di Impegnarmi al Tuo Servizio - Questa è la Perfezione Della Vita

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.7.19 -- Vrndavana, September 16, 1976

Hare Krishna indica il Signore Supremo e la Sua potenza spirituale. Quindi ci rivolgiamo: Hare, "O energia spirituale del Signore", e Krishna, "O Signore Supremo." Hare Rāma, la stessa cosa. Paraṁ Brahman. Rāma significa Paraṁ Brahman, Kṛṣṇa significa Paraṁ Brahman e... Qual è il significato di rivogersi "Krishna, Rādhe, Rāma"? Perché? Ci dovrebbe essere... Perché state chiedendo? Quel "Basta che mi impegnate nel Vostro servizio". Così è insegnato da Śrī Caitanya Mahāprabhu:

ayi nanda-tanuja kiṅkaraṁ
patitaṁ māṁ viṣame bhavāmbudhau
kṛpayā tava pāda-paṅkaja-
sthita-dhūlī-sadṛśaṁ vicintaya
(CC Antya 20.32, Śikṣāṣṭaka 5)

Questa è la nostra preghiera. Non preghiamo "O Krishna, O Rama, dammi dei soldi, dammi una donna." No, questo non è pregare. Naturalmente, allo stadio di neofita possono pregare in quel modo, ma ciò non è śuddha-bhakti, pura devozione.

Pura devozione significa pregare il Signore implorando qualche servizio: "Mio Signore, impegnami gentilmente al Tuo servizio." Questa è la perfezione della vita, quando si è impegnati nel servizio d'amore al Signore. Uno può diventare un grande santo, vivere in un luogo appartato e diventare gonfio d'orgoglio per essere diventato una grande personalità; la gente può andare a trovarlo ma "non può essere visto, è impegnato nel canto". Il mio Guru Mahārāja ha condannato ciò. Dice: mana tumi kisera vaiṣṇava, "Mia cara mente, speculando pensi che sei diventata un grande Vaiṣṇava. Tu non fai niente; siedi in un luogo appartato e imiti Haridāsa Ṭhākura nel suo canto. Sei un'insensata. "Mana tumi kisera vaiṣṇava. Perché? Nirjanera ghare, pratiṣṭhāra tare: per ottenere qualche facile adorazione, come se tu fossi un grande recitatore. Se uno canta realmente, perché dovrebbe essere attratto dalla donna e dal bīḍī? Se è realmente in tale posizione come Haridāsa Ṭhākura, allora perché dovrebbe essere attratto da cose materiali? Questo è solo un falso spettacolo.

Questo non è possibile per persone comuni, pertanto la persona comune deve essere impegnata fisicamente; ciò non è fisico, anche questo è trascendentale. Sempre impegnati in qualche occupazione cosciente di Krishna, questo è richiesto. Non "Oh, sono diventato un grande studioso, e ora ho imparato a diventare un grande Vaiṣṇava. Canto sessantaquattro giri, e penso a mia moglie da qualche parte, e poi addio a Govindajī e lascio Vṛndāvana." Questi mascalzoni non seguono. Govindajī spinge questi furfanti lontano da Vṛndāvana. Uno che vive a Vṛndāvana deve essere molto ansioso di come diffondere le glorie di Vṛndāvana-candra in tutto il mondo. Questo viene richiesto. Non che "Vṛndāvana-candra è mia proprietà privata, e mi siedo in un posto e leccare." No, non si vuole così. Così è condannato dal mio Guru Mahārāja.