IT/Prabhupada 0804 - Abbiamo Imparato Dal Nostro Guru Maharaja Che la Predica è Una Cosa Molto Importante

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Lecture on SB 1.7.19 -- Vrndavana, September 16, 1976

Prabhupāda: mana tumi kisera vaiṣṇava, "Che tipo di Vaiṣṇava mascalzone sei?" Nirjanera ghare pratiṣṭhāra tare: "Vivi in un luogo appartato semplicemente per un'adorazione a buon mercato", tava hari-nāma kevala kaitava, "Il tuo presunto canto del mantra Hare Krishna è semplicemente un inganno". Egli ha detto così. Bisogna essere pronti, molto energicamente. E questo è anche l'ordine di Caitanya Mahāprabhu. Caitanya Mahāprabhu non ha mai detto "cantate"; Egli ha dato certamente il canto ma per quel che riguarda la Sua missione, ha detto: "Ognuno di voi diventi guru", āmāra ājñāya guru hañā tāra' ei deśa (CC Madhya 7.128). E diffondere, predicare; che la gente capisca chi è Krishna.

āmāra ājñāya guru hañā tāra' ei deśa
yāre dekha, tāre kaha 'kṛṣṇa'-upadeśa
(CC Madhya 7.128)

Pṛthivīte āche yata nagarādi (CB Antya-khaṇḍa 4.126). Questa è la Sua missione. Non: "Diventa un grande vaiṣṇava stando seduto e imitando"; questo è completamente da mascalzoni. Quindi, non seguite queste cose. Almeno noi, non possiamo consigliare in questo modo. Abbiamo imparato dal nostro Guru Mahārāja che la predica è molto, molto importante; e quando si è veramente un predicatore esperto, allora si è in grado di cantare il mantra Hare Krishna senza alcuna offesa. Prima di allora, questo presunto canto del mantra Hare Krishna praticato senza offese e rinunciando a qualsiasi altra attività per far mostra di un essere un grande Vaiṣṇava, non è necessario.

Grazie molte.