IT/Prabhupada 0817 - La Semplice Stampigliatura 'Io Sono Cristiano', 'Io Sono Hndu', 'Io Sono Musulmano', Non Dà Profitto

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


751019 - Lecture BG 04.13 - Johannesburg

Dobbiamo aderire al metodo religioso. Questa è umanità. Aderite a qualsiasi metodo religioso, ma è necessario sapere qua è lo scopo della religione; non semplicemente professare: "Io sono cristiano", "Io sono hindu", "Io sono musulmano". Ma qual è lo scopo nel diventare religiosi? E' necessario saperlo. Questa è intelligenza. Non siate semplicemente orgogliosi dicendo: "Io sono cristiano", "Io sono hindu", "Io sono musulmano". Va bene, avete un certo tipo di designazione; ma il Bhāgavatam afferma che il metodo religioso è perfetto. E qual è? Sa vai puṁsāṁ paro dharmo yato bhaktir adhokṣaje (SB 1.2.6): "Quella religione, quel metodo religioso, è perfetto." Sa vai puṁsāṁ paro. Paro significa perfetto, senza alcun difetto. Quale? Yato bhaktir adhokṣaje: "Quello per cui, diventando seguaci di tale sistema religioso, si diventa un devoto di Dio; quello è perfetto." Non dice di diventare hindu, o diventare musulmano, o diventare cristiano, o buddista o qualsiasi altra cosa. E' molto liberale; qualsiasi sistema religioso si accetti non vi è nulla di male, va bene. Ma guardate il risultato. Qual è il risultato? Yato bhaktir adhokṣaje: se avete capito Dio e se amate Dio. Allora la vostra religione è perfetta. Semplicemente etichettarsi 'Io sono cristiano', 'Io sono hindu', 'Io sono musulmano', non dà profitto. Anche ciò viene spiegato nello Śrīmad-Bhāgavatam.

dharmaḥ svanuṣṭhitaḥ puṁsāṁ
viṣvaksena-kathāsu yaḥ
notpādayed ratiṁ yadi
śrama eva hi kevalam
(SB 1.2.8)

Dharmaḥ svanuṣṭhitaḥ, qualunque religione professi, non importa; perseguila appropriatamente, seguitene le regole e fate tutto in accordo al metodo religioso. Dharmaḥ svanuṣṭhitaḥ puṁsām: "Eseguendo con attenzione il principio religioso", viṣvaksena-kathāsu yaḥ, "se non si diventa ansiosi di capire sempre di più su Dio" -viṣvaksena kathā; viṣvaksena significa Dio- kathāsu yaḥ notpādayed ratiṁ yadi: "Se non si diventa attaccati a sentir parlare di Dio sempre di più, allora è 'śrama eva hi kevalam' semplice perdita di tempo". Semplicemente una perdita di tempo, perché religione significa: dharmaṁ tu sākṣād bhagavat-praṇītam (SB 6.3.19). Per religione si intende l'ordine dato da Dio e la sua esecuzione. Questa è la semplice definizione di religione. Altre cerimonie rituali, formule, l'andare in chiesa o al tempio, sono dettagli. Ma vero dharma, la somma e la sostanza del dharma, significa rispettare gli ordini di Dio. Tutto qua, questa è la religione. Dharmaṁ tu sākṣād bhagavat-praṇītam.

Non si può fabbricare una religione. E qualunque sia la vera religione, se la si segue, allora siete religiosi. La vera religione è l'ordine di Dio. E' quella. Ognuno segue qualche principio religioso per comprendere Dio. E nel nostro sistema Vedico l'unico scopo della vita è quello di comprendere Dio. Athāto brahma jijñāsā. Nella forma umana non abbiamo altra attività. Nessun'altra occupazione che anche gatti e cani stanno facendo e anche noi facciamo. E' automatico, non è che gli altri animali stanno morendo di fame. Anche loro mangiano e anche noi mangiamo. Ma l'opportunità, per gli altri animali inferiori all'essere umano, è che non devono fare alcun lavoro o attività professionale, o andare da un luogo all'altro per guadagnarsi da vivere. Questo è il loro vantaggio. E il nostro svantaggio è che stiamo cercando di trovare miglior cibo girando per tutto il mondo, tuttavia senza ottenerlo. Quindi loro sono più avvantaggiati. Gli uccellini, al mattino presto, si sveglieranno e cinguettando se ne andranno in giro perché sono sicuri che "Il nostro cibo è pronto, ovunque andremo." E questo è un dato di fatto. Vanno su qualsiasi albero. Che cosa mangia l'uccello? Quattro o cinque piccoli frutti. Ma ci sono innumerevoli frutti in un albero, e ci sono innumerevoli alberi. Allo stesso modo qualsiasi animale, anche l'elefante. In Africa ci sono così tanti elefanti, milioni di elefanti. Mangiano quaranta chili per volta. E chi è che fornisce il cibo? Non lavorano, non hanno una professione. Come mangiano?