IT/Prabhupada 0827 - Il Dovere dell' Acarya è Sottolineare l'Ingiunzione Degli Sastra

Revision as of 17:28, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


The Nectar of Devotion -- Vrndavana, November 5, 1972

Caitanya Mahāprabhu, come negli śāstra, ha sottolineato l'occupazione dell'ācārya. Negli śāstra c'è tutto e l'ācārya non inventa nulla, altrimenti non è un ācārya; l'ācārya semplicemente sottolinea: "Qui c'è questa cosa." Proprio come nel buio della notte; non riusciamo a vedere nulla perfettamente o non si vede nulla, ma all'alba, per effetto del sorgere del Sole, possiamo vedere le cose come sono. Le cose non vengono prodotte, esistono già. Le case, la città e tutto quanto sono lì, ma all'alba possiamo vedere tutto bene. Allo stesso modo, l'ācārya, o le incarnazioni, non creano nulla; danno semplicemente la luce per vedere le cose come sono. Così, Caitanya Mahāprabhu ha sottolineato questo verso del Bṛhad-nāradīya Purāṇa; il verso era già nel Bṛhad-nāradīya Purāṇa:

harer nāma harer nāma harer nāma iva kevalaṁ
kalau nāsty eva nāsty eva nāsty eva gatir anyathā
(CC Adi 17.21)

Questo verso c'era già nel Bṛhad-nāradīya Purāṇa, e indica le nostre attività nell'Era di Kali. Caitanya Mahāprabhu l'ha sottolineato. Sebbene Egli sia Krishna stesso, e potrebbe creare molte cose, tuttavia non l'ha fatto. Questo è l'ācārya. L'ācārya non produrrà alcun nuovo tipo di religione, o una nuova frase nel mantra Hare Krishna. Così non c'è potenza. Proprio come Hare Kṛṣṇa, Hare Kṛṣṇa, Kṛṣṇa Kṛṣṇa, Hare Hare Hare Rāma, Hare Rāma, Rāma Rāma, Hare Hare. E' negli śāstra, per cui è potente. Ora, se aggiungendo e sottraendo qualcosa da queste sedici parole, diventa una mia produzione, ciò non avrà potenza. Gli altri non lo capiscono; pensano che se possono produrre qualche nuova riga da aggiungere a Hare Krishna, poi si diventa particolarmente famosi. Ma così si rovina tutto, per cui lui non fa alcuna cosa nuova. La nuova cosa che fa, rovina il tutto. Caitanya Mahāprabhu non l'ha mai fatto, anche se Egli è Krishna stesso. Ha mantenuto il punto degli śāstra. Krishna, è la Persona Suprema. Egli indica anche: yaḥ śāstra-vidhim utsṛjya vartate kāma-kārataḥ na siddhiṁ sāvāpnoti (BG 16.23). Indica che nessuno può tralasciare l'ingiunzione degli śāstra. Brahma-sūtra-padaiś caiva hetumadbhir viniścitaiḥ (BG 13.5). Lo dice Krishna. Lui può dare. Qualunque cosa Egli dica, quella è śāstra, cioè Veda; tuttavia, Egli fa riferimento agli śāstra.

Quindi, il dovere dell'ācārya è quello di sottolineare le ingiunzioni śāstriche; sono già contenute nei Veda. Il suo dovere è... Proprio come ci sono così tanti farmaci. Se si va in una farmacia, sono tutte medicine; ma il medico esperto ti dà una medicina che è particolarmente adatta a voi. Non si può dire: "Signore, perché scegli la medicina? Puoi darmi una qualsiasi confezione." Non una qualsiasi, questa è una sciocchezza.. Un corpo particolare, una confezione particolare, e un farmaco particolare adatto per voi; il medico esperto darà quello. Egli è l ācārya. Quindi non si può dire: "Sono tutte medicine, qualsiasi confezione prendo va bene." No. Non è così. Ma sta succedendo. Yata mata tata patha. Perché yata mata tata patha? La 'mata' specifica adatta a voi in un momento particolare dovrebbe essere accettata, non qualsiasi altra 'mata'. Analogamente, in questo Kali-yuga, dove le persone hanno una vita molto breve, sono sfortunati, sono molto lenti, adottano mezzi non autorizzati come principi religiosi e sono inclini a così tanti disturbi esistenziali... (SB 1.1.10) Quindi, la specifica medicina per questa epoca data da Caitanya Mahāprabhu, è:

harer nāma harer nāma harer nāma iva kevalaṁ
kalau nāsty eva nāsty eva nāsty eva gatir anyathā
(CC Adi 17.21)

Prabhu kahe, ihā haite sarva-siddhi haibe tomāra (Caitanya-bhāgavata Madhya 23.78).

Quindi dovremmo accettare l'istruzione di Caitanya Mahāprabhu, che si è incarnato soprattutto per questa epoca, il Kali-yuga. Kalau sankirtana-prāyair yajanti hi su-medhasaḥ. Questa è l'ingiunzione degli śāstra.

kṛṣṇa-varṇaṁ tviṣākṛṣṇaṁ
sāṅgopāṅgāstra-pārṣadam
yajñaiḥ saṅkīrtana-prāyair
yajanti hi su-medhasaḥ
(SB 11.5.32)

Questa è l'ingiunzione negli śāstra: questa forma del Signore è accompagnata dai Suoi compagni, sāṅgopāṅgāstra-pārṣadam. Caitanya Mahāprabhu è sempre associato con Śrī Advaita Prabhu, Śrī Nityānanda Prabhu, Śrī Gadādhara Prabhu, Śrī Śrīvāsa Prabhu. Pertanto, il procedimento per adorarlo è: śrī-kṛṣṇa-caitanya prabhu-nityānanda śrī-advaita gadādhara śrīvāsādi-gaura-bhakta-vṛnda. Questa è il procedimento perfetto, non abbreviatelo. No. Come è indicato. Questa è l'indicazione dello Śrīmad-Bhāgavatam: kṛṣṇa-varṇaṁ tvisakṛṣṇaṁ sangopangastra (SB 11.5.32). Così, quando dobbiamo adorare Śrī Caitanya, lo adoriamo insieme ai Suoi associati: śrī-kṛṣṇa-caitanya prabhu-nityānanda śrī-advaita gadādhara śrīvāsādi-gaura-bhakta-vṛnda. Nessun metodo abbreviato, questa è l'ingiunzione degli śāstra. Quindi, come eliminare le attività peccaminose di questa Era è già prescritto negli śāstra e confermato dalla più grande autorità, Śrī Caitanya Mahāprabhu. Ceto-darpaṇa-mārjanaṁ bhava-mahā-dāvāgni-nirvāpaṇam (CC Antya 20.12, Śrī Śikṣāṣṭakam 1). Tutti dovremmo prendere questo mahā-mantra; cantare

Hare Kṛṣṇa Hare Kṛṣṇa Kṛṣṇa Kṛṣṇa Hare Hare
Hare Rāma Hare Rāma Rāma Rāma Hare Hare

Grazie mille. Hare Krishna.