IT/Prabhupada 0829 - Le Quattro Mura Ascolteranno il Canto. Questo è Sufficiente. Non Siate Delusi

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


The Nectar of Devotion -- Vrndavana, November 7, 1972

Pradyumna: "Śrīla Rūpa Gosvāmī ha dato una definizione di 'buon auspicio'. Dice che il vero 'buon auspicio' sono le attività per il benessere di tutti i popoli del mondo."

Prabhupāda: Sì. Proprio come questo Movimento per la Coscienza di Krishna: fa attività di benessere per tutti i popoli del mondo. Non è un movimento settario, non è solo per l'essere umano; ma anche per gli animali, gli uccelli, le belve, gli alberi, tutti. Questa discussione avvenne tra Haridāsa Ṭhākura e il Signore Caitanya. In quella dichiarazione Haridāsa Ṭhākura afferma che cantando il mantra Hare Krishna ad alta voce gli alberi, gli uccelli, gli animali, ognuno ne sarà beneficiato. Questa è la dichiarazione di Namācārya Haridāsa Ṭhākura. Quando cantiamo il mantra Hare Krishna ad alta voce, è vantaggioso per tutti. Questa dichiarazione è stata presentata presso la corte di Melbourne. La corte ha chiesto: "Perché cantate il mantra Hare Krishna ad alta voce per strada?" La risposta che abbiamo dato fu: "Solo per il beneficio di tutta la gente." In realtà, il fatto è questo. Naturalmente, adesso non ci sono accuse da parte dello Stato; stiamo cantando molto liberamente per le strade. Questo è il beneficio. Se cantiamo il mantra Hare Krishna ciò avvantaggia tutti, non solo gli esseri umani. Il mio Guru Mahārāja, se qualcuno si lamentava dicendo: "Andiamo e cantiamo, ma nessuno partecipa al nostro incontro", egli era solito rispondere: "Perché? Le quattro pareti vi ascolteranno. Questo è sufficiente. Non siate delusi. Continuate col canto. Se ci sono quattro mura, esse sentiranno. Questo è tutto." Il canto è così efficace che beneficia anche animali, belve, uccelli, insetti, tutti. Andate avanti. Questa è la migliore attività di assistenza sociale. Nella società umana ci sono attività di assistenza sociale per qualche società o nazione o comunità o essere umano. Ma questa attività di assistenza sociale è utile non solo per la società umana, ma per gli uccelli, gli animali, gli alberi, tutti. Questa è la migliore, la suprema attività di assistenza sociale al mondo: diffondere la coscienza di Krishna.