IT/Prabhupada 0829 - Le Quattro Mura Ascolteranno il Canto. Questo è Sufficiente. Non Siate Delusi

Revision as of 17:29, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


The Nectar of Devotion -- Vrndavana, November 7, 1972

Pradyumna: "Śrīla Rūpa Gosvāmī ha dato una definizione di 'buon auspicio'. Dice che il vero 'buon auspicio' sono le attività per il benessere di tutti i popoli del mondo."

Prabhupāda: Sì. Proprio come questo Movimento per la Coscienza di Krishna: fa attività di benessere per tutti i popoli del mondo. Non è un movimento settario, non è solo per l'essere umano; ma anche per gli animali, gli uccelli, le belve, gli alberi, tutti. Questa discussione avvenne tra Haridāsa Ṭhākura e il Signore Caitanya. In quella dichiarazione Haridāsa Ṭhākura afferma che cantando il mantra Hare Krishna ad alta voce gli alberi, gli uccelli, gli animali, ognuno ne sarà beneficiato. Questa è la dichiarazione di Namācārya Haridāsa Ṭhākura. Quando cantiamo il mantra Hare Krishna ad alta voce, è vantaggioso per tutti. Questa dichiarazione è stata presentata presso la corte di Melbourne. La corte ha chiesto: "Perché cantate il mantra Hare Krishna ad alta voce per strada?" La risposta che abbiamo dato fu: "Solo per il beneficio di tutta la gente." In realtà, il fatto è questo. Naturalmente, adesso non ci sono accuse da parte dello Stato; stiamo cantando molto liberamente per le strade. Questo è il beneficio. Se cantiamo il mantra Hare Krishna ciò avvantaggia tutti, non solo gli esseri umani. Il mio Guru Mahārāja, se qualcuno si lamentava dicendo: "Andiamo e cantiamo, ma nessuno partecipa al nostro incontro", egli era solito rispondere: "Perché? Le quattro pareti vi ascolteranno. Questo è sufficiente. Non siate delusi. Continuate col canto. Se ci sono quattro mura, esse sentiranno. Questo è tutto." Il canto è così efficace che beneficia anche animali, belve, uccelli, insetti, tutti. Andate avanti. Questa è la migliore attività di assistenza sociale. Nella società umana ci sono attività di assistenza sociale per qualche società o nazione o comunità o essere umano. Ma questa attività di assistenza sociale è utile non solo per la società umana, ma per gli uccelli, gli animali, gli alberi, tutti. Questa è la migliore, la suprema attività di assistenza sociale al mondo: diffondere la coscienza di Krishna.