IT/Prabhupada 0835 - I Politici Moderni Insistono sul Karma Perché Vogliono Lavorare Duro Come Maiali e Cani



Lecture on SB 5.5.33 -- Vrndavana, November 20, 1976

Prabhupāda: Tyaktvā dehaṁ punar janma naiti (BG 4.9). Uno che ha capito kṛṣṇa tattvataḥ viene immediatamente liberato; è adatto per essere trasferito nel mondo spirituale. Tyaktvā dehaṁ punar janma naiti. Punar janma. Uno che non capisce Krishna, dovrà ripetere vita dopo vita. Nivartante mṛtyu-saṁsāra-vartmani (BG 9.3). A meno che non si comprenda Krishna -hariṁ vinā na mṛtiṁ taranti (Śrīla Śrīdhara Svāmī)- non si può sfuggire a morte, nascita, vecchiaia e malattia. Non è possibile.

Quindi, se volete realmente avere successo nella vita, è necessario cercare di capire Krishna. Questo è il Movimento per la Coscienza di Krishna. Allora la vostra vita avrà successo. E per capire Krishna, nessun altro metodo vi aiuterà. Krishna ha detto: bhaktyā mām abhijānāti (BG 18.55). Non ha mai detto: "Io posso essere compreso col procedimento dello yoga, o col karma, o col jñāna. I politici moderni sottolineano il karma perché vogliono lavorare duro come maiali e cani. Pensano che il karma-yoga... Il karma-yoga va bene, ma i karmī sono mūḍha. Coloro che stanno semplicemente lavorando duramente giorno e notte per il piacere dei sensi, non sono migliori dei maiali e dei cani. Non vanno bene. Ma il karma-yoga è cosa diversa. Karma-yoga indica colui che ha attaccamento per la produzione di qualcosa attraverso il lavoro. Per cui Krishna ha detto: "Sì, si può fare, ma," yat karoṣi yaj juhoṣi yad aśnāsi yat tapasyasi kuruṣva tad mad... (BG 9.27), "Il risultato si deve dare a Me". Anāśritaḥ karma-phalaṁ kāryaṁ karma karoti yaḥ, sa sannyāsī (BG 6.1).

Chi non tiene il risultato del suo karma, allora è sannyāsī. Supponiamo che si guadagni. Tu sei un uomo d'affari, hai guadagnato due lakh di rupie (200.000), ma li dai a Krishna. Anāśritaḥ karma-phalam. In caso contrario, che cosa farete con questi due lakh di rupie? Se non li prendete, li butterete via? —"No, perché devo buttarli? Dovrebbero essere utilizzati per Krishna." Quindi lasciate che... Le persone sono molto entusiaste di guadagnare soldi in questo mondo materiale. Lo possiamo vedere praticamente, soprattutto nel mondo occidentale. Ma se impiegano il loro profitto per spingere il Movimento per la Coscienza di Krishna allora il loro denaro non sarà più impiegato nello sganciare la bomba atomica. In caso contrario, verrà utilizzato per sganciare la bomba atomica. Io romperò la testa a te e tu romperai la testa a me. Entrambi si finisce.

Grazie mille.