IT/Prabhupada 0838 - Tutto Sarà Vano e Vuoto Quando Non c'è Dio



731201 - Lecture SB 01.15.21 - Los Angeles

Pradyumna: Traduzione: Possiedo lo stesso arco Gāṇḍīva, le stesse frecce e lo stesso carro trainato dagli stessi cavalli, e li sto utilizzando nello stesso modo di Arjuna, a colui che tutti i re hanno offerto i dovuti rispetti. Ma in assenza di Sri Krishna, tutti loro, in un momento di preavviso, sono diventati privi di significato. E come offrire burro chiarificato nelle ceneri, accumulare denaro con una bacchetta magica o sementi sul terreno sterile (SB 1.15.21). "

Prabhupāda: Verso molto importante. Tad abhūd asad īśa-riktam. Tutto è nulla e vuoto quando non c'è Dio. Questo è tutto. La civiltà moderna ha tutto, ma senza coscienza di Dio può finire in qualsiasi momento. Da un momento all'altro. E i sintomi ci sono. Al momento attuale, in questa civiltà senza Dio, non appena vi è dichiarazione di guerra, l'America è pronta a sganciare la bomba atomica, la Russia è... La prima nazione che sgancerà la bomba atomica sarà vittoriosa. Nessuno sarà vittorioso, perché entrambi sono pronti a sganciarla. L'America sarà finita e la Russia sarà finita. Questa è la situazione. Per cui ci può essere progresso della civiltà, miglioramento scientifico, sviluppo economico, ma se è senza Dio, in un attimo sarà finito. In qualsiasi istante.

Proprio come Rāvaṇa. Rāvaṇa, Hiraṇyakaśipu, erano demoni, demoni atei. Rāvaṇa era uno studioso molto erudito nella conoscenza vedica e molto potente materialmente. Ha trasformato la sua capitale con oro, tutti gli edifici e tutto il resto. Si suppone che il fratello di Rāvaṇa fosse re dall'altra parte del globo. E' il mio suggerimento. Non dico che c'è un' accurata prova scientifica. Dall'altra parte del globo. Rāvaṇa era a Ceylon, e dall'altro lato del globo, se si va da sottoterra, si giunge in Brasile. E il Brasile dovrebbe avere miniere d'oro. Ed è detto nel Rāmāyaṇa che il fratello di Rāvaṇa viveva dall'altra parte del globo, e che Rāmacandra fu preso passando sottoterra. Quindi, considerando ciò, possiamo supporre che Rāvaṇa importava grandi quantità di oro dal Brasile, che trasforma in grandi, grandi abitazioni. Rāvaṇa era così potente che rese la sua capitale Svarṇa-laṅkā, "la capitale d'oro." Proprio come se un uomo da un paese sottosviluppato viene nel vostro paese, New York o qualsiasi città, e quando vede i giganteschi grattacieli rimane stupito. Anche se i grattacieli sono ovunque al giorno d'oggi, in passato ciò era molto meraviglioso.

Possiamo creare quindi tutto in modo meraviglioso, ma possiamo prendere l'esempio di Rāvaṇa. Rāvaṇa era molto avanzato materialmente, e aveva sufficiente conoscenza Vedica. Era figlio di un brāhmaṇa. C'era tutto lì. Ma l'unico difetto era che non gli importava di Rāma. Questo è l'unico difetto. "Oh, chi è Rama? Non mi interesso di Lui. Non c'è bisogno di eseguire yajña e cerimonie rituali per essere promossi al regno dei cieli". Rāvaṇa diceva: "Io farò costruire una rampa per andare sulla Luna. Perché tentare in questo o in quel modo? Io farò così." Svargesari (?). Così, queste persone stanno tentando come Rāvaṇa; ma dovrebbero imparare una lezioni da Rāvaṇa: che la sua empietà fu la sua condanna. Perse tutto.

Quindi, questo insegnamento di Arjuna; quando dice: so 'haṁ, dhanus ta iṣavaḥ (SB 1.15.21). Venne sconfitto da dei mandriani. Non poté proteggere le regine di Krishna, e queste furono portate via da questi mandriani. Così egli si lamenta: "Ho avuto quest'arco e frecce con i quali ho combattuto sul campo di battaglia di Kurukṣetra e sono diventato vittorioso perché Krishna era seduto sul mio carro. Questa è l'unica ragione. Ora ho quest'arco e frecce, gli stessi archi e frecce con cui ho combattuto nella battaglia di Kurukṣetra, ma al momento attuale non c'è Krishna. Perciò sono inutili." Īśa-rikta, asad abhūt. Asat significa che non agisce, che non esiste. "Il mio arco e frecce sono gli stessi, ma sono ormai inutili. Dovremmo imparare la lezione che, senza Dio, senza spirito, questa magnificenza materiale non ha alcun valore."