IT/Prabhupada 0857 - L'artificiale rivestimento deve essere rimosso. Poi veniamo alla coscienza di Krishna

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


740327 - Conversation - Bombay

Prabhupāda: Allora, proprio come, la mia... ho avuto la mia coscienza, e percepisco dolore e piacere, tu percepisci dolori e piacere.(interruzione) Ma purtroppo penso che questi dolori e piacere sia Americano, questi sono dolori Indiani e... Dolori e piacere è lo stesso. Non è né americano né africano. Dolori e il piacere è lo stesso. Così non appena ho questa coscienza, percepisco dolori Americano, piacere americano, non appena questo sarà finito, allora si arriva alla coscienza originale. Perché la coscienza non può essere americana o africana. Se ti pizzico, il dolore provato da te è lo stesso come quando pizzico l'Africano... Così dunque la coscienza è la stessa. Artificialmente pensiamo che la coscienza americana, la coscienza africana. A dire il vero questa non è la posizione. Semplicemente questo equivoco deve essere rimosso. Questo si chiama ceto-darpaṇa-mārjanam (CC Antya 20.12). Non è un dato di fatto?

Bhava-bhūti: Oh sì, Śrīla Prabhupāda, è un dato di fatto.

Prabhupāda: La coscienza di sentire dolori e piacere, può essere americana o indiana?

Bhava-bhūti: No.

Prabhupāda: E 'lo stesso. Artificialmente stiamo pensando è il dolore americano o è il dolore indiano. Questo è artificiale. Questa copertura artificiale deve essere rimosso. Poi veniamo alla Coscienza di Kṛṣṇa. Sentimenti, la coscienza non è americana, africana o indiana.. La coscienza è la stessa. Quando ci si sente affamati, gli americani percepiscono la fame differentemente, e gli africani differentemente? Così fame, appetito è la stessa. Ora, se si dice che c'è l'appetito americano e questo è appetito indiano, questo è artificiale. Così, quando non si va sulla piattaforma artificiale, questa è la coscienza di Kṛṣṇa. Ciò è spiega nel Narada Pancaratra,

sarvopādhi-vinirmuktaṁ
tat-paratvena nirmalam
hṛṣīkeṇa hṛṣīkeśa-
sevanaṁ bhaktir ucyate
(CC Madhya 19.170)

Quando diventiamo liberi da queste designazioni artificiali... Coscienza americana, coscienza indiana, coscienza africana, non vi è nulla di simile, questo è artificiale. Anche uccelli e bestie, anche loro percepiscono la coscienza, dolori e piacere. Proprio come quando c'è caldo torrido, si sente un po 'di dolore. È questo americano, indiano o africano? Calore bruciante è (ride) ogni, sentendosi... se voi dite che io sento un caldo torrido americano... (In hindi)

Prabhupāda: Che ne dici? È possibile?

Signora indiana: No, non è possibile.

Prabhupāda: semplicemente questo è artificiale. E tutto dipende dalla coscienza. Tutto dipende dalla coscienza. Pertanto, la coscienza di Kṛṣṇa è la coscienza standard originale.