IT/Prabhupada 0862 - A meno che non si cambia la società, come si può fare della previdenza sociale?

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


750521 - Conversation - Melbourne

Direttore: Giusto per prendersi cura di coloro che sono in difficoltà. Questa è la nostra politica.

Prabhupāda: Beh, tutti sono in difficoltà.

Direttore: Scusi?

Prabhupāda: Attualmente, anche i ministri sono in difficoltà.

Direttore: Sì, ma non è come la nostra funzione è. Hanno tutti problemi. (Risate)

Prabhupada: "Medico, cura te stesso." Vedi? Loro sono anche ubriachi, cacciatori di donne, mangiatori di carne e gioco d'azzardo, questo è tutto. Hanno bisogno di essere rettificati.

Direttore: Ma non si può cambiare. Questa è la società... Devi andare e cambiare la società, allora la società ci dice di agire in modo diverso.

Prabhupāda: No, no. Se non si cambia la società, come si può fare del benessere sociale? Se si mantiene loro così come sono, allora dov' è l'applicazione del benessere? Direttore: Dare una diversa interpretazione della parola.

Prabhupāda: Inter... Come...? Io non...

Direttore: non mi ha capito?

Prabhupāda: Fondamentalmente, bisogna essere ideali uomini di prima classe. Questo è voluto.

Direttore: Ecco perché è così difficile. Si deve lavorare per conto proprio, e, devi vedere se sei adatto per il lavoro. Se riesci a convincere abbastanza persone a...

Prabhupāda: No, no. Il nostro programma, non è vox populi. Tu cerchi errori in noi.

Direttore: Che cosa?

Prabhupāda: tu cerchi di scoprire i nostri sbagli.

Direttore: Non vedo alcuna colpa.

Prabhupāda: Allora è possibile dissentire. Ma quando si vede tutto piacevole, come si può non accettarlo? A meno che non sei parziale.

Direttore: Naturalmente io sono parziale. Sono stato educato in modo diverso.

Prabhupāda: Sì. Proprio come il nostro...

Direttore: Proprio come sei prevenuto nei confronti della mia vita.

Prabhupāda: No, non siamo parziali. Noi diciamo, proprio come... Noi non siamo parziali. Stiamo permettendo. Diciamo che se vuoi essere un uomo di prima classe, allora è necessario non commettere attività peccaminose. Questa è la nostra propaganda.

Direttore: Ma io, come funzionario pubblico, non sono qui per cambiare la società.

Prabhupāda: Ma siamo anche noi pubblici. Noi apparteniamo al pubblico. Devi diventare anche tu il nostro servitore.

Direttore: Sì. Cosa?

Prabhupāda: Siamo pubblici, membri del pubblico. Così anche tu dovresti diventare il nostro servitore, se sei un servitore del pubblico.

Consigliere: un dipendente pubblico è, nella nostra filosofia, un uomo che serve un ministro eletto dal popolo, e in questo modo si serve il pubblico. E ciò che il pubblico decide, egli agisce di conseguenza.

Prabhupāda: Perciò stiamo riformando il pubblico.

Direttore: Sì, questo è quello che voglio dire.

Prabhupāda: Si seleziona un uomo...

Direttore: Quando si riforma il pubblico, ci diranno di agire in modo diverso.

Prabhupāda: Sì. Così il pubblico sceglie un presidente, Nixon, loro sono diventati disturbati, di nuovo lo trascinano verso il basso. Questo sta succedendo.

Direttore: Sì, ma è così che funziona la società. Devi volere la società cambiata, e noi dobbiamo cambiare. Io faccio solo quello che mi viene chiesto di fare. Altrimenti perdo il lavoro.

Prabhupāda: No, se si vuole realmente fare un po 'di assistenza sociale, allora si deve prendere questa standar formula.. E se si produce nel proprio modo, questo non avrà mai successo.

Direttore: Ho molto... potrei essere d'accordo con te se tutti noi potremmo essere Kṛṣṇa...

Prabhupāda: Non tutto. Noi non...

Direttore: Allora ci sarebbe... quindi il benessere sociale significherebbe qualcosa di diverso.

Prabhupada: Ora, proprio come stiamo proponendo qui. Non sto proponendo -Kṛṣṇa dice - bisogna essere pacifici. Così come diventare pacifici? Se la sua mente è sempre disturbata, come può diventare tranquillo?

Direttore: Hai ragione.

Prabhupāda: Allora questo è il segreto del successo. Vuoi fare diventare la gente pacifica, ma non sai come farlo diventare tranquillo. Così dunque si deve adottare questo...

Direttore: Sì, si dispone di una società competitiva.

Prabhupāda: Diciamo che tu canti Hare Kṛṣṇa, mangi qui sontuosamente, vivi qui comodamente, e idiventi tranquillo. È garantito. Se qualcuno, anche un pazzo, si impegna in questi tre principi, lo lasciamo cantare il mantra Hare Kṛṣṇa, prendi qualsiasi buon cibo noi prepariamo, prendi, e vivere tranquillamente, lui diventerà tranquillo.