IT/Prabhupada 0874 - Chiunque sia elevato al livello spirituale, Egli è prasannatma. E' felice

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


750519 - Lecture SB - Melbourne

Prabhupāda: Così vidyā-vinaya, un signore, molto dotto, Vidyyā-vinaya-sampanne brāhmaṇe gavi, e una mucca, e hasti, un elefante, vidyā-vinaya-sampanne brāhmaṇe gavi hastini, and śuni - śuni significa cane - e śvapāk... Śvapāk significa un mangiatore di cani. Ci sono molte persone, che preferiscono mangiare diversi tipi di carne. Ma uno che mangia carne di cane, è considerato di classe molto bassa. So śuni caiva śva-pāke ca paṇḍitāḥ sama-darśinaḥ (BG 5.18). Colui che è paṇḍita, erudito, vede tutti, sullo stesso piano. Che cos' è lo stesso livello? Anima spirituale. Non vede il corpo esterno. Che si chiama brahma-darśina. Paṇḍitāḥ sama-darśinaḥ. E se qualcuno si trova in questa posizione,

brahma-bhūtaḥ prasannātmā
na śocati na kāṅkṣati
samaḥ sarveṣu bhūteṣu
mad-bhaktiṁ labhate parām
(BG 18.54)

Quando uno è auto-realizzato, di non essere questo corpo, egli è l'anima spirituale, brahma-bhūtaḥ, allora quali sono i sintomi? Ora, prasannātmā: diventa subito molto felice. Finché siamo materialmente assorti, il concetto della vita sul corpo, ci sarà sempre ansietà. Questa è la prova. Chiunque sia in ansia, significa che è situato materialmente. E chiunque sia elevato al livello spirituale, egli è prasannātmā. Egli è felice. Qual è il significato di prasannātmā? Na śocati na kāṅkṣati: non vuole nulla, e qualsiasi cosa ha ottenuto, se la perde, non piange per questo. Questo è tutto. Qui nel mondo materiale siamo bramosi dopo qualcosa che non possediamo. E se siamo in possesso di qualcosa, in caso di smarrimento, piangiamo. Due attività: śocana e ākāṅkṣa. Ognuno sta cercando di essere un grande uomo. Questo viene detto ākāṅkṣa. E se perde la sua proprietà, poi piange. Queste due cose saranno finite se si diventa spiritualmente situati.

brahma-bhūtaḥ prasannātmā
na śocati na kāṅkṣati
samaḥ sarveṣu bhūteṣu...
(BG 18.54)

Almeno che uno è spiritualmente realizzato, non può vedere tutti in modo equanime. Poi, samaḥ sarveṣu bhūteṣu mad-bhaktiṁ labhate parām. Poi si può diventare veri devoti del Signore, dopo aver superato la fase di brahma-bhūtaḥ. Così questa linea di bhakti non è così facile. Ma, per la misericordia di Caitanya Mahaprābhu abbiamo installato la Divinità qui nel vostro paese. Siete molto fortunati che Caitanya Mahāprabhu è venuto nel vostro paese per insegnare come si diventa liberi da tutte le ansietà. Questa è la missione di Caitanya Mahāprabhu. Ognuno è pieno con ansia, ma tutti possono essere liberi da tutte le ansie, se si segue il percorso tracciato da Śrī Caitanya Mahāprabhu. E qual' è l'istruzione di Śrī Caitanya Mahāprabhu? Molto semplice.

harer nāma harer nāma harer nāma eva kevalam
kalau nāsty eva nāsty eva nāsty eva gatir anyathā
(CC Adi 17.21)

Questa non è la versione personale di Caitanya Mahāprabhu. . Questo è nelle scritture, scritture vediche, Bṛhan-Nāradīya-Purāṇa. Questa istruzione è lì. Come le persone sono caduti in questa età, così il metodo è stato anche offerto molto semplice. Non possono seguire nessuna grande o severa austerità. Non è possibile. Sono stati raccomandati semplicemente di cantare il santo nome di Dio. È tutto. Chiunque può farlo. Non è difficile. Poi, se si dice che "Tu sei venuto dall'India. Il tuo Caitanya è indiano, ed Egli raccomanda Hare Kṛṣṇa. Perché devo cantare? Io ho il mio Dio." Va bene, se avete il vostro Dio, allora cantate il Suo nome. Caitanya Mahāprabhu non dice di cantare semplicemente il nome di Kṛṣṇa. Se avete qualsiasi rapporto con Dio, e se conoscete il Suo nome e il Suo indirizzo, (risate) potete cantare il Suo nome. Purtroppo, voi non sapete chi è Dio; né il suo indirizzo, né la Sua attività. Quindi prendete questo Kṛṣṇa. Qui c`è un nome solido. E noi vi diamo il Suo indirizzo, il nome di suo padre, il nome di sua madre, tutto quanto. Quindi, se avete avuto il nome del vostro proprio Dio, Caitanya Mahāprabhu ha detto; si può cantare. Hai ricevuto qualche nome, chiunque, il nome di Dio? Nessuno sa?

Devoto: Geova.

Prabhupāda: Geova. Va bene, cantate Geova. Questa è la raccomandazione di Caitanya Mahāprabhu, se pensate che questo è il nome di Dio, cantate. Nāmnām akāri bahudhā nija-sarva-śaktiḥ tatrārpitā niyamitaḥ smaraṇe na kālaḥ (CC Antya 20.16, Śikṣāṣṭaka 2). Questa è l'istruzione di Caitanya Mahāprabhu, il santo nome di Dio è bene come Dio.