IT/Prabhupada 0878 - La caduta della civiltà vedica in India

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


730412 - Lecture SB 01.08.20 - New York

Pradyumna: Traduzione: "Tu te stesso discendi per propagare la scienza trascendentale del servizio di devozione fino al cuore degli spiritualisti avanzati, e gli speculatori materialisti che sono purificati essendo in grado di discriminare tra materia e spirito. Come noi donne possiamo conoscerti perfettamente?"

Prabhupāda: Kuntīdevī, lei è sommessamente... Questo è il sintomo del Vaiṣṇava. Il Signore, Kṛṣṇa, è venuto da Kuntīdevī per prendere la polvere dei suoi piedi. Perché Kṛṣṇa considera Kuntīdevī sua zia, per mostrarle il suo rispetto, Kṛṣṇa ha usato di toccare i piedi di Kuntīdevī. Ma Kuntīdevī, anche se è in tale posizione elevata, praticamente sul livello di Yaśodāmāyi, una grande devota... Così lei è così sottomessa che "Kṛṣṇa,Tu sei destinato per i paramahaṁsa, e come possiamo vederti? Noi siamo donne."

Così come è detto nella Bhagavadgītā, striyo vaiśyās tathā śūdrāḥ (BG 9.32). In un altro luogo nel Bhagavata viene detto, strī-śūdra-dvijabandhūnām. Śūdra, strī e dvijabandhu. Dvijabandhu significa coloro che sono nati in una famiglia di brāhmaṇa o kṣatriya, casta alta... Secondo il sistema vedico, ci sono quattro divisioni: cātur-varṇyaṁ mayā sṛṣṭaṁ guṇa-karma... (BG 4.13). Secondo la qualità e il lavoro, l'uomo di prima classe è il brāhmaṇa, intelligente. Il prossimo, è il kṣatriya; il prossimo, vaiśya; e il prossimo, śūdra. Quindi, secondo questa classificazione, le donne, i śūdra e i dvijabandhu, dvijabandhu, sono presi dalla stessa categoria. Dvijabandhu significa nato in famiglia di brāhmaṇa, e kṣatriya ma non ha qualifiche. La cosa è da considerarsi per la qualificazione. È molto pratico. Supponiamo che un uomo è nato come figlio di un giudice di alta corte. Quindi non vuol dire che perché è un figlio di un giudice di alta corte, è anche lui giudice di alta corte. . Questo è cosa va avanti. Perché ci capita di nascere in una famiglia di brāhmaṇa, senza alcuna qualifica, egli pretende di diventare un brāhmaṇa. Questo è la caduta della civiltà vedica in India. Un mascalzone numero uno, pretende di essere un brāhmaṇa - senza alcuna qualifica. La sua qualifica è ancora meno come quella di un śūdra; E questo viene accettato.

E'chiaramente affermato: guṇa-karma-vibhāgaśaḥ (BG 4.13). Senza qualificazione... Il brāhmaṇa significa la qualificazione. Non è questo corpo. Ci sono così tanti argomenti, ma non vogliono sentire. Sono molto contrari, nel mio movimento, perché sto facendo brāhmaṇas provenienti dall'Europa e dall'America. Sono contro di me. Ma non importa, non ci interessiamo di loro. Neanche un uomo ragionevole si interesserà di loro. Ma c'è una propaganda contro di me. Anche tra i miei confratelli, loro stanno facendo... Perché loro non possono farlo, così trovano qualche difetto. Vedi.