IT/Prabhupada 0878 - La caduta della civiltà vedica in India

Revision as of 17:37, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


730412 - Lecture SB 01.08.20 - New York

Pradyumna: Traduzione: "Tu te stesso discendi per propagare la scienza trascendentale del servizio di devozione fino al cuore degli spiritualisti avanzati, e gli speculatori materialisti che sono purificati essendo in grado di discriminare tra materia e spirito. Come noi donne possiamo conoscerti perfettamente?"

Prabhupāda: Kuntīdevī, lei è sommessamente... Questo è il sintomo del Vaiṣṇava. Il Signore, Kṛṣṇa, è venuto da Kuntīdevī per prendere la polvere dei suoi piedi. Perché Kṛṣṇa considera Kuntīdevī sua zia, per mostrarle il suo rispetto, Kṛṣṇa ha usato di toccare i piedi di Kuntīdevī. Ma Kuntīdevī, anche se è in tale posizione elevata, praticamente sul livello di Yaśodāmāyi, una grande devota... Così lei è così sottomessa che "Kṛṣṇa,Tu sei destinato per i paramahaṁsa, e come possiamo vederti? Noi siamo donne."

Così come è detto nella Bhagavadgītā, striyo vaiśyās tathā śūdrāḥ (BG 9.32). In un altro luogo nel Bhagavata viene detto, strī-śūdra-dvijabandhūnām. Śūdra, strī e dvijabandhu. Dvijabandhu significa coloro che sono nati in una famiglia di brāhmaṇa o kṣatriya, casta alta... Secondo il sistema vedico, ci sono quattro divisioni: cātur-varṇyaṁ mayā sṛṣṭaṁ guṇa-karma... (BG 4.13). Secondo la qualità e il lavoro, l'uomo di prima classe è il brāhmaṇa, intelligente. Il prossimo, è il kṣatriya; il prossimo, vaiśya; e il prossimo, śūdra. Quindi, secondo questa classificazione, le donne, i śūdra e i dvijabandhu, dvijabandhu, sono presi dalla stessa categoria. Dvijabandhu significa nato in famiglia di brāhmaṇa, e kṣatriya ma non ha qualifiche. La cosa è da considerarsi per la qualificazione. È molto pratico. Supponiamo che un uomo è nato come figlio di un giudice di alta corte. Quindi non vuol dire che perché è un figlio di un giudice di alta corte, è anche lui giudice di alta corte. . Questo è cosa va avanti. Perché ci capita di nascere in una famiglia di brāhmaṇa, senza alcuna qualifica, egli pretende di diventare un brāhmaṇa. Questo è la caduta della civiltà vedica in India. Un mascalzone numero uno, pretende di essere un brāhmaṇa - senza alcuna qualifica. La sua qualifica è ancora meno come quella di un śūdra; E questo viene accettato.

E'chiaramente affermato: guṇa-karma-vibhāgaśaḥ (BG 4.13). Senza qualificazione... Il brāhmaṇa significa la qualificazione. Non è questo corpo. Ci sono così tanti argomenti, ma non vogliono sentire. Sono molto contrari, nel mio movimento, perché sto facendo brāhmaṇas provenienti dall'Europa e dall'America. Sono contro di me. Ma non importa, non ci interessiamo di loro. Neanche un uomo ragionevole si interesserà di loro. Ma c'è una propaganda contro di me. Anche tra i miei confratelli, loro stanno facendo... Perché loro non possono farlo, così trovano qualche difetto. Vedi.