IT/Prabhupada 0887 - Veda significa conoscenza, e Anta significa l' ultima fase, o fine

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


750522 - Lecture SB 06.01.01-2 - Melbourne

Siamo sotto la legge della natura. Non puoi dire che sei indipendente. La legge della natura è molto severa. Prakṛteḥ kriyamāṇāni guṇaiḥ karmāṇi sarvaśaḥ (BG 3.27). La legge di natura... Proprio come il fuoco. Se tocchi il fuoco, ti brucerai. E anche un bambino, che è innocente, se il bambino tocca il fuoco, si brucerà. Non ci sono scuse. Non puoi dire che "Il bambino è innocente. Egli non conosce l'effetto che si ha nel toccare il fuoco, così dovrebbe essere scusato." No. L'ignoranza non scusa. Particolarmente... Queste sono le leggi dello stato. Non puoi dire... Supponiamo che hai commesso qualche atto criminale. Se dichiari, "Mio signore, non sapevo che il..., dopo aver fatto questo gesto, ho dovuto soffrire in prigione. Così mi scusi," no, questo non ti scuserà. Lo sai o non lo sai, la legge, se hai agito come, questo tu devi sofffrire.

Questo sta succedendo. Quindi noi non crediamo nella prossima vita solo per evitare questa conseguenza. Ma questo non ci scusa. Dobbiamo accettare un tipo di corpo. Altrimenti perchè ci sono così tanti differenti tipi di corpi? Qual è la spiegazione? Perché ci sono diverse forme di corpo, diverse fasi del corpo, diversi livelli di corpo? Questa è la legge della natura. Per questo questa forma di vita umana deve essere correttamente utilizzata, non semplicemente impegnarsi nella gratificazione dei sensi come cani e gatti. Questa non è una vita molto responsabile. Vita responsabile è che "ho ottenuto questo miglioramento in questa forma di vita rispetto ai cani e gatti, e ho ricevuto più intelligenza dei gatti e cani. Se ho semplicemente utilizzarlo questo per quattro bisogni corporali della vita..." Le quattro necessità corporee della vita significa che abbiamo bisogno di mangiare. I gatti, cani, essere umano o un giudice di alta corte o chiunque, hanno bisogno di mangiare. Richiedono dormire, appartamento. In modo che sia... I gatti ei cani possono dormire senza appartamento, ma il sonno è necessario. Questo è un fatto. Mangiare è richiesto, questa è la realtà. E la vita sessuale, questa è anche una realtà. E la difesa, è anche una realtà. Ma queste cose sono comuni ai gatti e cani e l'uomo, essere umano.

Allora, qual è la caratteristica speciale dell'essere umano? La particolarità dell'essere umano è che un essere umano può prendere in considerazione, che "Ho ottenuto questo bel corpo americano o australiano o indiano. Allora che cosa ho intenzione di ottenere il prossimo? Che tipo di corpo?" Che viene utilizzato per l'intelligenza umana. Un gatto e cane non può pensare in questo modo. Perciò la nostra attività dovrebbe essere: "Ora, per via della natura, Sono venuto a questa forma di vita attraverso il processo evolutivo. Ora ho avuto una buona intelligenza. Come potrei utilizzarla?

Tale corretto utilizzo è indicato nella filosofia del Vedānta. Filosofia del Vedānta, forse avete sentito il nome. Veda significa conoscenza e anta significa ultima tappa, o alla fine. Tutto ha una fine. Così ti hanno educato. Stai prendendo un educazione. Dove termina? Questo si chiama Vedānta. Dove il punto finale. Così la filosofia del Vedānta dice... Questa è la filosofia Vedānta, conoscenza ultima. L'ultima conoscenza, questo è spiegato nella Bhagavad-gītā, che cos'è questa conoscenza ultima. Vedaiś ca sarvair aham eva vedyam (BG 15.15).

Stai coltivando la conoscenza. "L'obiettivo finale di conoscenza," Kṛṣṇa dice, "è quello di conoscere Me." Vedaiś ca sarvair aham eva vedyam. Il significato di tutta la conoscenza è quello di comprendere Dio. Questa è la fine della conoscenza. Col progredire nella conoscenza è possibile fare progressi, ma a meno che non arrivi al punto di capire che cosa è Dio, allora la tua conoscenza è imperfetta. Questo viene chiamato Vedānta. Athāto brahma jijñāsā. Questa forma di vita umana, bella facilità, intelligenza... Proprio come l'Australia era sotto sviluppata. Fino a quando gli europei sono venuti qui, è ora molto sviluppata, di risorse, perché l'intelligenza è stata utilizzata.

Allo stesso modo, l'America, molti altri luoghi. Quindi questa intelligenza dovrebbe essere utilizzata. Ma se semplicemente utilizziamo questa intelligenza per lo stesso scopo come gatti e cani sono impegnati, allora non è utilizzata appropriatamente. L'utilizzazione appropriata è il Vedānta. Athāto brahma jijñāsā: "Ora dovresti domandarti sul Brahman, l'Assoluto." Questa è l'intelligenza.