IT/Prabhupada 0903 - Non appena come questa intossicazione è finita, così tutti i tuoi sogni intossicati saranno finiti

Revision as of 17:41, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


730418 - Lecture SB 01.08.26 - Los Angeles

Traduzione: "Mio Signore, la tua persona può essere facilmente avvicinata, ma solo da coloro che sono materialmente esauriti. Colui che è sulla via del progresso materiale, cerca di migliorare se stesso con una rispettabile parentela, grande opulenza, alta educazione e la bellezza del corpo, Non può avvicinarti con un sentimento sincero. "

Prabhupāda: Quindi queste sono le squalifiche. Opulenza materiale, queste cose ... Janma, prendere nascita in una famiglia molto nobile o di una nazione. Proprio come voi ragazzi e ragazze americani, siete nati da ricchi padri, madri, nazione. Quindi questo è, in un certo senso, la grazia di Dio. Questo è anche ... Prendere nascita in una bella famiglia o in una bella nazione, e diventare opulento, molto ricco, diventare avanzato nella conoscenza, educazione, tutto, tutto materiale. E la bellezza, questi sono i doni di attività virtuose. In caso contrario, perché un uomo povero, non attira l'attenzione di qualcuno? Ma un uomo ricco attrae. Un uomo colto attira l'attenzione. Uno stolto, mascalzone, non attira l'attenzione. Quindi, similmente in bellezza, in opulenza, queste cose sono materialmente molto beneficiate. Janmaiśvarya-śruta (SB 1.8.26).

Ma quando una persona è materialmente opulenta in questo modo, diventa intossicata. «Oh, sono un ricco uomo. Sono un uomo educato. Ho ottenuto denaro." Diventa intossicato. Pertanto noi consigliamo ... Perché sono già intossicati da questi beni. E ancora intossicazione? Poi, per natura, queste persone sono già intossicate. Intossicate in questo senso ... Proprio come quando bevi il vino, diventi intossicato. Tu voli nel cielo. Stai pensando così. Sei andato in paradiso. Sì. Quindi questi sono gli effetti di intossicazione. Ma la persona intossicata non sa che questa intossicazione, intossicazione finirà. È entro il limite di tempo. Non è destinata a continuare. Questa si chiama illusione. Uno è preso dall'intossicazione, questo "Sono molto ricco. Sono molto educato, sono molto bello, sono molto ... Sono nato in una nobile famiglia, in una nobile nazione." Va tutto bene. Ma questa intossicazione, quanto tempo esisterà?

Supponi di essere americano. Tu sei ricco, sei bello. Sei avanzato nella conoscenza, e tu sei, puoi essere orgoglioso di diventare americano. Ma per quanto tempo questa intossicazione esisterà? Appena questo corpo perisce, tutto è finito. Tutto, tutto intossicazione. Proprio come ... Stessa cosa. Bevi qualcosa, diventi intossicato. Ma non appena l'intossicazione è finita, tutti i tuoi sogni sulla intossicazione sono finiti, finiti. Quindi questa intossicazione, se rimani intossicato librarsi nel cielo e sulla piattaforma mentale ... Questa è la piattaforma mentale, piattaforma egoista. Piattaforma del corpo.

Ma tu non sei questo corpo, non questo corpo grossolano e il corpo sottile. Questo corpo grossolano è fatto di terra, acqua, aria, fuoco, cielo, e il corpo sottile è fatto di mente, intelligenza e l'ego. Ma tu non appartieni a questi otto elementi, apareyam. Nella Bhagavad-gītā. Questa è l' energia inferiore di Dio. Anche se uno è molto avanzato mentalmente, non sa che è sotto l'influsso dell' energia inferiore. Lui non lo sa. Questa è l'intossicazione. Proprio come una persona intossicata non sa in quali condizioni si trova. Quindi questa posizione opulenta è intossicazione. E se aumenti la tua intossicazione ... La civiltà moderna è questa, siamo già intossicati e l'intossicazione aumenta. Dobbiamo uscire dalla situazione di intossicazione, ma la civiltà moderna è in aumento, questo "Diventi più intossicato, più intossicato, e vai all'inferno". Questa è la posizione della civiltà moderna.