IT/Prabhupada 0907 - Nel mondo spirituale, la cosiddeta immoralità è anche un bene



730419 - Lecture SB 01.08.27 - Los Angeles

Devoto: "... di chi è la proprietà materialmente impoverita. Non hai niente a che fare con le azioni e reazioni delle influenze della natura materiale. Sei soddisfatto in te stesso, e, pertanto, Tu sei il più gentile e maestro dei monisti."

Prabhupāda: namaḥ akiñcana-vittāya. Materialmente impoverito. Questa è la prima qualificazione di un devoto. Uno che non possiede nulla di questo mondo materiale. Egli semplicemente possiede Kṛṣṇa. Questo è akiñcana-vitta. Akiñcana è colui che ha perso tutte le possessioni materiali. Perché hai avuto una piccola sfumatura di idea che "Voglio diventare felice materialmente in questo modo", così a lungo, devi accettare un corpo.

La natura è così gentile che in qualsiasi modo vuoi godere di questo mondo materiale, lei ti darà un corpo adatto sotto la direzione del Signore. Il Signore si trova nel cuore di tutti. Così Lui sa tutto, sa che vuoi ancora qualcosa materiale. Ti darà. "Sì, si prendi." Kṛṣṇa vuole che esperimenti completamente il guadagno materiale, non sarai mai felice. Questa è l' attività di Kṛṣṇa. È piena libertà. Anche se hai ottenuto una minima quantità di libertà, perché sei parte integrante di Kṛṣṇa. Kṛṣṇa ha piena libertà, ma la qualità della libertà è in me, perché sono parte integrante di Kṛṣṇa. La composizione chimica. La goccia di acqua del mare ha anche una goccia di sale. Anche se non è confrontabile con il sale contenente nell'acqua del mare. Ma la sostanza chimica del sale è lì. Questa è la nostra comprensione. Janmādy asya yataḥ (SB 1.1.1). Qualunque cosa abbiamo ottenuto in quantità minima, la stessa cosa c'è in Kṛṣṇa in pienezza. In pienezza. Proprio come Kṛṣṇa dice: mṛtyuḥ sarva-haraś ca aham.

Ora abbiamo ottenuto la propensione di prendere cose di altri. Puoi dire che è rubare. Abbiamo ottenuto questa propensione. Perché? Kṛṣṇa ha. Kṛṣṇa è conosciuto come il ladro di burro. L'inizio, ladro, furto. Quindi a meno che, la propensità del rubare è lì, come posso ottenerla? Ma il furto di Kṛṣṇa e il mio rubare è diverso. Perché sono materialmente contaminato, il mio rubare è abominevole. Considerando che lo stesso furto nella piattaforma assoluta spirituale è così bello, piacevole. Madre Yasodā godeva delle attività di rubare fatte da Kṛṣṇa. Questa è la differenza. Materiale e spirituale. Qualsiasi attività spirituale, è buona, e ogni attività materiale, è male. Questa è la differenza. Qui, la cosiddetta morale, il bene, sono tutti cattivi. E nel mondo spirituale, la cosiddetta immoralità è anche un bene. Questo devi capire.

Proprio come ballare con la moglie di un altro nel cuore della notte, questo è immorale. Tutti sanno. Almeno nella civiltà vedica, non è permesso. Una giovane donna va con un altro giovane nel cuore della notte a ballare con lui. Questo non sarà mai consentito in India. Ancora adesso è vietato. Ma sappiamo che tutte le gopīs, non appena hanno sentito il flauto, subito sono venute. Così dal concetto materiale è immorale, ma dal concetto spirituale, è la più grande moralità. Proprio come dice Caitanya Mahāprabhu ramyā kācid upāsanā vraja-vadhū-vargeṇā yā kalpitā. "Oh, non c'è miglior modo di adorazione come quello che è stato ideato dai Vraja vadhūs, le damigelle di Vṛndāvana." Caitanya Mahāprabhu era molto rigoroso sulle donne. Anche nella sua vita di famiglia, non ha mai giocato o scherzato con le donne. Era molto scherzoso. Ma solo con gli uomini. Non ha mai giocato o scherzato con le donne. No. Forse solo una volta ha giocato o scherzato con la moglie, Viṣṇu-Priya. Quando Śacīmātā era alla ricerca di qualcosa, lei, Ha semplicemente giocato con parole scherzose: "Forse tua nuora ha preso." Questa è l'unico scherzo che troviamo in tutta la sua vita. Altrimenti, egli era molto severo. Nessuna donna poteva andare, quando era sannyāsī, poteva avvicinarsi a lui per offrire omaggi. Avrebbero dovuto offrire omaggi da lontano. Ma Egli dice: ramyā kācid upāsanā vraja-vadhū-vargeṇā yā kalpitā. Lui dice che non vi è alcuna concezione di adorazione migliore come quello che è stato ideato dai vraja vadhūs. E qual era la concezione vraja-vadhūs '? Volevano amare Kṛṣṇa a qualsiasi rischio. Quindi questo non è immorale. Questo dobbiamo capire.