IT/Prabhupada 0924 - Semplicemente essere negativo non ha nessun significato. Ci deve essere qualcosa di positivo

Revision as of 17:44, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


730422 - Lecture SB 01.08.30 - Los Angeles

Uno che ha finito con la vita peccaminosa. Yeṣām anta-gataṁ pāpaṁ janānāṁ puṇya-karmaṇām (BG 7.28). Chi può finire con la vita peccaminosa? Chi è impegnato in attività virtuose. Perché uno deve avere attività, impegno. Quindi, se uno è impegnato in attività virtuose, naturalmente le sue attività peccaminose svaniranno. Un lato, volontariamente dovrebbe cercare di rompere i pilastri della vita peccaminosa. Un altro lato, deve impegnarsi nella vita pia. Semplicemente, teoreticamente non si può, perché tutti devono avere qualche impegno. Se non ha nessun impegno pio, quindi semplicemente teoreticamente non sarà in grado.

Un esempio pratico, il vostro governo sta spendendo milioni di dollari per fermare questa intossicazione. Tutti sanno. Ma il governo ha fallito. Come semplicemente dalla legge o dalle lezioni puoi fermare loro dal consumare l'LSD o intossicazione? Questo non è possibile. È necessario dare loro un buon impegno. Allora sarà automaticamente ... E praticamente vedi che i nostri studenti che vengono qui li istruiamo." No intossicazione." Immediatamente rinunciano. E il governo ha fallito. Questo è pratico. Param dṛṣṭvā nivartate (BG 2.59). Se non si dà a qualcuno un buon impegno, non si può fermare i suoi cattivi impegni. Questo non è possibile. Quindi stiamo dando due lati - buoni impegni, e allo stesso tempo proibizione. Noi semplicemente non diciamo: "No sesso illecito, nessuna intossicazione, no, no ..." Semplicemente negativo non ha alcun significato. Ci deve essere qualcosa di positivo. Perché tutti vogliono essere impegnati. Questo perché siamo entità viventi. Noi non siamo pietre morte.

Gli altri filosofi, stanno cercando di diventare come una pietra morta con la meditazione. «Fammi pensare al nulla, impersonalismo." Come si può artificialmente rendere vuoto? Il tuo cuore, la tua mente è piena di attività. Quindi queste sono cose artificiali. Questo non aiuterà la società umana. Il cosiddetto yoga, la cosiddetta meditazione, sono tutti mascalzoni. Perché non c'è nessun impegno. Qui c'è l'impegno. Qui tutti sono impegnati ad alzarsi presto al mattino per offrire ārātrika alle Divinità. Loro preparano del buon cibo. Decorano, fanno ghirlande, così tanti impegni. Vanno in sankirtana, vanno porta a porta per vendere libri. Ventiquattro ore di impegno. Per questo sono in grado di rinunciare a questa vita peccaminosa. Paraṁ dṛṣṭvā nivartate (BG 2.59).

Proprio come... Il tutto è descritto nella Bhagavad-gītā. Proprio come in ospedale. In ospedale ci sono molti pazienti, non mangiano nulla al giorno di Ekādaśī. Significa che stanno osservando Ekadasi? (risate) Egli è semplicemente bramoso, "Quando potrò mangiare, quando potrò mangiare, quando potrò mangiare?" Ma questi studenti, volontariamente non mangiano nulla. Noi, non diciamo non mangiare nulla. Alcuni frutti, dei fiori. Questo è tutto. Così paraṁ dṛṣṭvā nivartate (BG 2.59). Proprio come un bambino. Ha ricevuto in mano qualcosa; mangia. E se gli dai qualcosa di meglio, getterà via la cosa inferiore e prenderà la cosa migliore. Così è la coscienza di Kṛṣṇa, questo impegno migliore, vita migliore, una migliore filosofia, una migliore coscienza, tutto meglio. Per questo possono rinunciare alle attività colpevoli della vita, e essere promossi alla coscienza di Kṛṣṇa.

Così queste attività sono in corso non solo nella società umana. Ma anche negli animali. Società degli animali, acquatici, perché ognuno è parte integrante di Kṛṣṇa, i figli. Così marciscono in questo mondo materiale. Così Krishna ha un piano, un grande piano per liberarli. Egli viene personalmente. A volte manda un suo devoto molto confidenziale. A volte viene sè stesso. A volte lascia istruzioni come la Bhagavad-gītā.