IT/Prabhupada 0927 - Come analizzerai Krishna? Lui è illimitato. È impossibile

Revision as of 17:45, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


730423 - Lecture SB 01.08.31 - Los Angeles

Quindi, coloro che stanno pensando prima di tutto di analizzare Kṛṣṇa, se egli è Dio, non sono devoti di prima classe. Coloro che hanno avuto amore spontaneo per Kṛṣṇa, sono devoti di prima classe. Come analizzerai Kṛṣṇa? Lui è illimitato. È impossibile. Quindi questo business ... Non dovremmo cercare di analizzare, conoscere Kṛṣṇa. È impossibile. Abbiamo avuto delle percezioni limitate, delle potenze limitate dei nostri sensi. Come possiamo studiare Kṛṣṇa? Non è possibile del tutto. Qualunque cosa Kṛṣṇa riveli, questo è sufficiente. Non provare. Questo non è ...

Neti neti. Proprio come i Māyāvādīs, stanno cercando di scoprire Dio, dov'è Dio, chi è Dio. Neti, non questo. Sono semplicemente "Non questo." La loro filosofia è basata su "Non questo." E cos'è, non sanno. I cosiddetti scienziati, anche, stanno cercando di scoprire la causa ultima, ma il loro processo è "Non questo." Così tanto. Come tanto stanno avanzando, stanno trovando "Non questo", e cos'è questo, non potranno mai trovare. Non potranno mai trovare. Loro possono dire "Non è questo", ma cos'è questo, questo non è possibile. Questo non è possibile.

panthās tu koṭi-śata-vatsara-sampragamyo
vāyor athāpi manaso muni-puṅgavānām
so 'pyasti yat prapada-sīmny avicintya-tattve
govindam ādi-puruṣaṁ tam ahaṁ bhajāmi
(BS 5.34)

Quindi, che dire di Kṛṣṇa, anche questo oggetto materiale. Stanno cercando di andare sulla luna. In realtà non sanno cosa sia. A dire il vero. E allora perché tornano indietro? Se sapessero perfettamente cos'è, allora avrebbero risieduto là in questo periodo. Stanno cercando dagli ultimi venti anni. Semplicemente stanno vedendo:. «Non questo. Non ci sono esseri viventi. Non esiste la possibilità per noi di vivere lì. "Così tanti" No." E cosa è si? No, non lo sanno. E questo è solo un pianeta o una stella. Il pianeta luna è preso come una stella.

Gli scienziati, dicono le stelle sono tutti soli, ma secondo le nostre informazioni, nella Bhagavad-gītā: nakṣatrāṇām yathà śaśī. Śaśī significa che la luna è proprio come tante stelle. Allora, qual è la posizione della luna? La luna è luminosa perchè è riflessa dal sole. Quindi, secondo il nostro calcolo il sole è uno. Ma gli scienziati moderni dicono che ci sono così tanti soli, le stelle. Non siamo d'accordo. Questo è solo un universo. Ci sono tanti soli, innumerevoli, ma in ogni sole, in ogni universo, c'è un sole, non molti. Quindi questo universo, quello che stiamo sperimentando sperimentando, vedendo imperfettamente ... Noi non sappiamo. Non possiamo contare quante stelle ci sono, come molti pianeti sono lì. È impossibile. Così le cose materiali, che sono davanti a noi, ancora non siamo in grado di contare, di capire, e che dire del Signore Supremo che ha creato questo universo? Questo non è possibile.

Pertanto nella Brahma-saṁhitā si dice: panthās tu koṭi-śata-vatsara-sampragamyaḥ (BS 5.34). Panthās ... Koṭi-śata-vatsara. Lo spazio è illimitato. Ora prendi il tuo aereo o sputnik o capsula ... così tante cose hanno inventato. Così vai avanti. Ora vai avanti per quante ore o giorni o anni? No. Panthās tu koṭi-śata-vatsara. Per milioni di anni ,koṭi-śata-vatsara, andare avanti con la tua velocità. Panthās tu koṭi-śata-vatsara- sampragamyaḥ. E come dovrei andare? Ora sull'aereo che è alla velocità dell'aria. Non questa velocità, non a questa rapidità, a 500 miglia o 1.000 miglia all'ora. No. Qual è la velocità dell'aria?

Svarūpa Dāmodara: 196.000 miglia al secondo.

Prabhupāda: 96 miglia al secondo. Questo è menzionato nella letteratura vedica, se vai con questa velocità, dell'aria 96.000 miglia al secondo ... Quindi, puoi solo immaginare che cos'è la velocità dell'aria. panthās tukoṭi-śata-vatsara-sampragamyo vāyor athāpi (BS 5.34). Sull' aereo che sta andando alla velocità dell'aria. Questa velocità, e per milioni di anni. Poi di nuovo viene suggerito non solo alla velocità dell'aria, ma anche alla velocità della mente.