IT/Prabhupada 0938 - Gesù Cristo, non aveva colpa. L'unico suo sbaglio è stato quello di predicare su Dio



730425 - Lecture SB 01.08.33 - Los Angeles

Prabhupāda: C'è una classe di uomini, loro sono chiamati asura. Sono sura-dviṣām. Sono sempre invidiosi dei devoti. Sono chiamati demoni. Proprio come Prahlāda Mahārāja e suo padre Hiraṇyakasipu. Hiraṇyakaśipu è il padre di Prahlāda Mahārāja ma perché Prahlāda Mahārāja era un devoto, è diventato invidioso. Questa è la natura dei demoni. Tanto invidioso, che era pronto a uccidere il proprio figlio. L'unico sbaglio è, quel ragazzino, cantava Hare Kṛṣṇa. Questa era la colpa sua. Il padre non poteva ... Perciò loro sono chiamati sura-dviṣām, sempre invidiosi dei devoti. Demone significa sempre invidioso dei devoti. Questo mondo materiale è un posto così fastidioso che ... Proprio, avete un esempio molto bello.

Proprio come Gesù Cristo, il Signore Cristo. Cos'era la sua colpa? Ma gli sura-dviṣām, gli invidiosi lo uccisero. E se troviamo, se analizziamo, qual è la colpa di Gesù Cristo, non c'è colpa. L'unica colpa è che stava predicando su Dio. E ancora aveva così tanti nemici. È stato crudelmente crocifisso. Quindi troverai sempre questo, Sura-dviṣām. Così Kṛṣṇa viene per uccidere questi sura-dviṣām. Pertanto vadhāya ca sura-dviṣām. Queste persone invidiose vengono uccisi.

Ma questa attività di uccidere può essere fatta senza la presenza di Kṛṣṇa. Perché ci sono così tante forze naturali, guerre, pestilenze, carestie. Qualsiasi cosa. Basta impostare il lavoro. Milioni di persone possono essere uccise. Così Kṛṣṇa non è obbligato di venire qui per uccidere questi mascalzoni. Possono essere uccisi semplicemente con la richiesta di Kṛṣṇa, la legge della natura. Prakṛteḥ kriyamāṇāni guṇaiḥ karmāṇi sarvaśaḥ (BG 3.27). Sṛṣṭi-sthiti-pralaya-sādhana-śaktir ekā (BS 5.44). La natura ha così tanto potere che può creare, può mantenere, può annientare, dissolvere, tutto. La natura è così potente.

Sṛṣṭi-sthiti-pralaya. Sṛṣṭi significa creazione, e sthiti significa mantenimento, e pralaya significa distruzione. Queste tre cose la natura può fare. Proprio come questa creazione, creazione materiale è naturale, natura, manifestazione cosmica. Essa viene mantenuta. Per la misericordia della natura, abbiamo la luce del sole, stiamo ottenendo l'aria, stiamo ottenendo le piogge e quindi stiamo crescendo il nostro cibo, mangiare bene, crescendo bene. Questo mantenimento è anche stato fatto dalla natura. Ma in qualsiasi momento tutto può essere finito semplicemente con un forte vento. La natura è così potente. Quindi, per l'uccisione di questi demoni, la natura è già lì. Naturalmente, la natura sta lavorando sotto la direzione di Kṛṣṇa. Mayādhyakṣeṇa prakrtih sūyate sa-carācaram (BG 9.10). Quindi, se Kṛṣṇa dice che questi demoni possono essere uccisi, poi un esplosione, un forte vento, può uccidere milioni di loro.

Quindi, per questo scopo Kṛṣṇa non necessita di venire. Ma Kṛṣṇa viene come viene indicato qui, questo: yācita. Kṛṣṇa viene quando viene richiesto da devoti come Vasudeva e Devakī. Questa è la Sua venuta. Questa è la causa della sua venuta. E simultaneamente quando Egli viene mostra anche questo, "Chiunque sia invidioso dei Miei devoti, li uccido. li uccido." Naturalmente, la sua uccisione e il mantenimento, la stessa cosa. Lui è assoluto. Coloro che sono stati uccisi da Kṛṣṇa, hanno immediatamente ottenuto la salvezza, che richiede milioni di anni per ottenere. Così la gente dice questo, che Kṛṣṇa è venuto per questo scopo o quel scopo, ma in realtà Kṛṣṇa viene per beneficiare i devoti, kṣemāya. Qual è il significato di kṣemāya? Per il mantenimento?

Devoto: "Per il bene."

Prabhupāda: Per il bene. Per il bene dei devoti. Lui guarda sempre bene per i devoti. Pertanto da questa istruzione di Kuntī, la nostra attività dovrebbe essere sempre quella, come diventare devoto. Poi tutte le buone qualità verranno su di noi. Yasyāsti bhaktir bhagavaty akiñcanā sarvair guṇais tatra samāsate surāḥ (SB 5.18.12). Se semplicemente sviluppi la tua devozione, devozione dormiente, la devozione naturale ... Abbiamo ottenuto la naturale devozione.

Proprio come padre e figlio, c'è naturalmente affetto. E il figlio ha avuto la devozione naturale per il padre, per la madre. Allo stesso modo, abbiamo ottenuto la nostra devozione naturale. Quando siamo davvero in pericolo, anche gli scienziati, pregano Dio. Ma quando non sono in pericolo, sfidano Dio. Così dunque il pericolo è necessario al fine di insegnare questi mascalzoni che Dio esiste. Questo è naturale.Jīvera svarūpa haya nitya-kṛṣṇa-dāsa (CC Madhya 20.108-109). Questo è il nostro naturale ... artificialmente stiamo cercando di bandire Dio. "Dio è morto, non c'è Dio, io sono Dio, questo Dio, quel Dio". Dovremo rinunciare a questi mascalzoni. Poi ci verrà data tutta la protezione da Kṛṣṇa.

Grazie mille.

I devoti: Jaya Prabhupāda, haribol!