IT/Prabhupada 0949 - Stiamo avanzando nell'educazione, ma non studiamo neanche i nostri denti

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


720831 - Lecture - New Vrindaban, USA

Spiegherò ulteriormente una canzone, cantata da Narottama dāsa Thākura. Narottama dāsa Ṭhākura è stato uno dei nostri ācāryas, predecessori, maestro, e le sue canzoni sono accettate nella nostra società Vaiṣṇava come verità vedica. Ha scritto in un linguaggio semplice, ma contiene la verità vedica. Egli ha molte canzoni. Una delle canzoni è: hari hari biphale janama goṅāinu. Egli dice:" Mio caro Signore, sto semplicemente sprecando il tempo prezioso della mia vita." Biphale janama goṅāinu. Ognuno prende nascita come essere umano, ma non sa come utilizzarlo. Egli lo utilizza proprio come gli animali. L'animale mangia; noi semplicemente facciamo arrangiamenti per mangiare in modo innaturale. Questo è il nostro avanzamento. Nel regno animale, ogni particolare animale ha un particolare tipo di cibo. Proprio come la tigre. Una tigre mangia carne e sangue, ma se dai alla tigre delle belle arance o dell'uva, non li tocca, perché non è il suo cibo. Allo stesso modo, un maiale. Un maiale mangia le feci. Se dai al maiale della bella halavā non la toccherà. (Risate) Vedete? Così ogni particolare animale ha un particolare tipo di cibo. Allo stesso modo, noi esseri umani, abbiamo ottenuto anche noi il nostro particolare tipo di cibo. Cos'è quello? Frutta, latte, cereali. Proprio come fanno i nostri denti - prendi un frutto, puoi facilmente tagliarlo in pezzi con questo dente. Ma se si prende un pezzo di carne, sarà difficile da tagliare con questi denti. Ma la tigre ha ottenuto un particolare tipo di denti, può subito tagliare a pezzi la carne. Quindi stiamo avanzando nell'educazione, ma non studiamo neanche i nostri denti. Semplicemente andiamo dal dentista. Questo è tutto. Questo è il nostro progresso della civiltà. La tigre non va mai dal dentista. (Risate) Anche se i suoi denti sono così forti che subito può tagliare in pezzi, ma non ha bisogno del dentista, perché non mangia tutto ciò che è innaturale per lei. Ma noi mangiamo qualsiasi cosa rovinata; per questo richiediamo l'aiuto del dentista.

Così il nostro essere umano ha un particolare tipo di business. Questo business è quello di studiare o discutere sulla vita bhāgavata. Questa è la nostra naturale. Bhāgavata-dharma. Dobbiamo cercare di capire Bhagavān. Bhāgavata-dharma, ho già spiegato. Bhagavān e il bhakta o Bhāgavata, la loro relazione, questo si chiama bhāgavata-dharma. Così è molto facile. Come? Ora semplicemente devi ascoltare su Kṛṣṇa.