IT/Prabhupada 0956 - Il padre del cane non chiederà mai al suo cane bambino di 'andare a scuola'. No. Loro sono cani

Revision as of 17:50, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


750623 - Conversation - Los Angeles

Dr. Mize: come la mente viene a sapere che c'è un anima?

Prabhupāda: Prendendo lezione da professori che hanno la mente lucida. Perché gli studenti vengono da te? Perché non hanno la mente chiara. Devi fare diventare chiara la sua mente, insegnandogli la psicologia, la sensazione ... pensare, sentire, volere. Per questo deve venire da un uomo colto che sa come capire la mente, come capire le attività della mente, come trattare con loro. Questo richiede educazione. Un cane non può prendere questa educazione, ma un essere umano può prendere. Pertanto è dovere dell'essere umano, come controllare la mente, Non agire come gatti e cani. Questo è l'essere umano. Egli deve essere curioso, «Perché questo succede? Perché questo accade?" Lui dovrebbe prendere educazione. Questa è la vita umana. E se non si informa, se non prende educazione, allora qual è la differenza tra lui e il cane? Rimane un cane. Ha avuto l'occasione della vita umana. Dovrebbe approfittarne di capire cosa è cosa, non tenere se stesso nella condizione di cane, semplicemente mangiare, dormire, vita sessuale e difendersi. Questa è la distinzione tra cane ed essere umano. Se non si domanda come controllare la mente, non è nemmeno un essere umano. Un cane non fa mai domande. Un cane sa che "Quando abbaio, la gente diventa disturbata." Non si chiede mai: "Come controllare questa abitudine di abbaiare? (Risate) Perché è un cane, non può fare questo. Un essere umano può sapere che "La gente mi odia. Faccio qualcosa di sbagliato. Come controllare la mia mente? " Questo è l'essere umano. Questa è la differenza tra uomo e cane. Pertanto l'ingiunzione vedica è: "Vai e chiedi. Hai avuto questa forma di vita umana." Athāto brahma jijñāsā: "Ora, questo è il momento per indagare sull'anima." Tad vijñānārthaṁ sa gurum eva abhigacchet (MU 1.2.12). Se vuoi capire questa scienza, vai da un guru appropriato e prendi lezioni da lui. La stessa cosa come abbiamo istruito i nostri figli: "Se vuoi essere educato in un alto stato di vita, vai a scuola, vai al college, prendi lezioni." Questa è la società umana. Il padre del cane non potrà mai chiedere al bambino cane, "vai a scuola." No. Sono cani.

Jayatīrtha: Le università al giorno d'oggi non insegnano alcun corso sulla natura dell'anima.

Prabhupāda: Perciò, dice, " cosa c'è di male se divento un cane?" Perché non c'è educazione. Lui non conosce la differenza tra cane e l'essere umano. Perciò egli dice: "Cosa c'è di male se divento un cane? Avrò più facilità per il sesso senza accuse penali. " Questa è l'avanzamento dell'istruzione.

Dr. Mize: In che modo la mente, venire a sapere che c'è un anima?

Prabhupāda: questo ho detto, devi essere istruito. Come queste persone sono convinti circa l'anima? Sono stati educati. Con la pratica e la conoscenza. Tutto può essere imparato con l'essere educati. E quindi l'ingiunzione vedica è tad-vijñānārtham, "Al fine di sapere che la scienza," gurum eva abhigacchet, " devi andare dal guru, maestro". Quindi la risposta è che devi andare dal maestro che può insegnarti come l'anima è lì.