IT/Prabhupada 0957 - Maometto dice di essere il servitore di Dio. Cristo dice di essere figlio di Dio

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


750624 - Conversation - Los Angeles

Prabhupāda: Muhammad dice di essere il servitore di Dio. Cristo dice di essere figlio di Dio. E Kṛṣṇa dice: "Io sono Dio". Allora, dove è la differenza? Il figlio dirà la stessa cosa, il servitore dirà la stessa cosa, e il padre dirà anche la stessa cosa. Così la teologia significa conoscere Dio e rispettare il suo ordine. Questa è la mia comprensione. E teologia non significa ricercare chi è Dio. Questa è teosofia. Quindi, se sei teologo, allora devi sapere che cos'è Dio e rispettare il suo ordine. Cosa ne pensi, dottor Giuda?

Dr. Giuda: Scusi?

Prabhupāda: Cosa ne pensi, questa affermazione?

Dr. Giuda: Sì, beh, penso che tu abbia ragione. Penso che sia ... Certo, ai nostri giorni e periodo, molti di noi non sanno davvero chi è Dio.

Prabhupāda: Sì. Allora non è teologo. Lui è teosofo.

Dr. Judah: Sappiamo di Dio, ma non conosciamo Dio. Sono d'accordo.

Prabhupāda: Allora questo è teosofo. Teosofi, loro stanno pensando che c'è qualcosa di superiore. Ma chi è questo superiore, stanno cercando. La stessa cosa: un ragazzo, lui lo sa, "Ho un padre," ma "Chi è mio padre? Questo non lo so." "Oh, devi chiedere a tua madre." Questo è tutto. Da solo non riesce a capire. Così la nostra proposta è che se non conosci Dio, e qui è Dio, Kṛṣṇa, perché non accetti Lui? Tu non sai prima di tutto. E se ti presento: "Ecco qui c'è Dio", allora perché non accetti? Qual è la risposta? Noi presentiamo Dio: "Ecco qui c'è Dio". E grandi, grandi ācāryas hanno accettato-Rāmānujācārya, Madhvācārya, Viṣṇu Svāmī, Lord Caitanya, nella nostra successione disciplica il mio Guru Mahārāja e, io sto predicando, "Questo è Dio." Non presento un Dio stravagante. Presento un Dio che è riconosciuto. Allora perché non accetti? Qual è la difficoltà?

Dr. Judah: Suppongo che certamente una delle difficoltà che molti hanno della vecchia generazione, è che seguiamo alcuni modelli di vita, e il ...

Prabhupāda: Allora non sei serio circa Dio.

Dr. Giuda: E, ehm, è difficile cambiare. Questo è il grande problema.

Prabhupāda: Allora non sei serio. Per questo Kṛṣṇa ha detto, sarva-dharmān parityaja mām ekaṁ śaraṇaṁ (BG 18.66): "Devi rinunciare."

Dr. Judah: Proprio così.

Prabhupāda: Perché se non sei pronto a rinunciare, allora non puoi accettare Dio.

Dr. Orr: Penso che tu sia un po ingiusto verso il dottor Crossley. Penso che quello che dici è vero, che la cosa più importante che possiamo fare è di cercare e conoscere Dio, ma non credo che sia giusto dire che è una brutta cosa studiare come gli altri, o come l'uomo ha ...

Prabhupāda: No, non dico una brutta cosa. Io dico se sei serio riguardo a Dio, ora, qui c'è Dio.

Dr. Orr: Questo è ciò che l'università in parte è per, per studiare su come le persone hanno pensato in modi differenti.

Prabhupāda: No, è tutto a posto. Ho già detto. Se sei alla ricerca di qualcosa, se ottieni qualcosa, perché non lo accetti?

Dr. Orr: Credi che Cristo disse che Kṛṣṇa era suo padre?

Prabhupāda: Il nome può essere diverso. Proprio come nei nostri paesi diciamo, questo fiore qualcosa; dici qualcosa, qualcosa. Ma l'argomento deve essere lo stesso. Il nome non è ... tu puoi dire in modo diverso, come tu capisci. Ma Dio è uno. Dio non può essere due. Puoi dargli nomi diversi. Questa è una cosa diversa. Ma Dio è uno. Dio non può essere due.