IT/Prabhupada 0959 - Anche Dio ha questa discriminazione. Ci sono cattivi elementi

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


750624 - Conversation - Los Angeles

Prabhupāda: Questo è raccomandato da Śukadeva Gosvāmī, che "ho descritto così tanti errori di questa età di Kali, ma c'è il più grande guadagno. "Che cos'è? " Semplicemente cantando Hare Kṛṣṇa si diventa liberi da ogni schiavitù materiale." Questo è lo speciale vantaggio di questa età.

Dr. Wolfe: Potrebbe essere chiamato il vero yoga del nostro tempo?

Prabhupāda: Hmm. Sì. È bhakti-yoga. Bhakti-yoga inizia con il canto. Śravaṇaṁ kīrtanaṁ viṣṇoḥ (SB 7.5.23). E più canti e ascolti, più diventi purificato. Quindi penso che voi leaders del vostro paese, dovresti prendere molto seriamente questo movimento e prendere questo come gradimento. Non è difficile. Canto. Puoi cantare a scuola; puoi cantare in un college; puoi cantare in fabbrica; puoi cantare per la strada. Non è richiesta nessuna qualifica speciale. Ma se introduciamo questo canto, sarai grandemente beneficiato. Non c'è perdita, ma vi è un grande guadagno.

Dr. Wolfe: Śrīla Prabhupāda, sei consapevole del fatto che avanzano l'argomento di ipnosi contro il canto. Gli psicologi fanno questo.

Prabhupāda: Questo è un bene. Questo è un bene. Se riesci a ipnotizzare, questo verrà ... Ora il dottor Judah ha ammesso che puoi ipnotizzare hippies tossicodipendenti e coinvolgerli nella comprensione di Kṛṣṇa è un grande risultato. (risate) Sì.

Dr. Wolfe: Questo non è ipnosi, naturalmente.

Prabhupāda: Qualunque cosa sia. Dr. Judah ha ammesso. Quindi, se l'ipnosi è per il bene, perché non accettarla? Se è per il male, allora è un'altra cosa. Se si sta facendo bene, perché non accettarlo? Hmm? Cosa ne pensi, professore?

Dr. Orr: non so come reagire. Penso che sono d'accordo con te. (risate)

Prabhupāda: Se è buona ... Tutto, se è per il bene dovrebbe essere accettato.

Dr. Orr: Un problema ... Vedi, continuo a chiedermi come sei così sicuro di sapere cos'è il bene, in particolare quando si tratta di guerra. Vorrei essere un po più preoccupato, credo, che ...

Prabhupāda: Cos'è questa guerra?

Dr. Orr: Beh, quando stavi dicendo che a volte la guerra è necessaria. dovrei pensare che è importante sapere come decidere quando ...

Prabhupāda: No, no, necessario significa che non puoi aspettarti in questo mondo materiale che tutti siano persone sante. Ci sono cattivi elementi. Quindi, se un cattivo elemento viene ad attaccarti, non è il tuo dovere di combattere e proteggerti?

Dr. Orr: può essere, anche se, i miei sono i cattivi elementi, e continuo a pensare che gli altri sono gli elementi negativi. (ridacchia)

Prabhupāda: No. Anche Dio ha questa discriminazione. Dice, paritrāṇāya sādhūnāṁ vināśāya ca duṣkṛtām (BG 4.8). Ci sono cattivi elementi. Quindi, se nella mente di Dio non vi è buon elemento, cattivo elemento ... Quindi siamo parte integrante di Dio. Dobbiamo anche avere lo stesso sentimento. Non possiamo evitarlo.

Jayatīrtha: Oggi è novantanove per cento male. Oggi è novantanove per cento male. Così le guerre sono semplicemente tra due elementi negativi.

Prabhupāda: Sì.

Jayatīrtha: Quindi è una cosa diversa.

Prabhupāda: quindi non si può fermare la guerra tra i cattivi elementi. Renderli buoni. Poi puoi evitare. Non puoi fare smettere di litigare i cani. (risate) Questo non è possibile. Se tenti di fermare i cani a combattere, non è possibile. È possibile? Allora è un tentativo inutile. Si mantiene l'essere umano come cani, e si vuole smettere di combattere. Questo non è possibile. Non è pratico.