IT/Prabhupada 0962 - Prendiamo Dio come un fatto concreto

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


720000 - Lecture BG Introduction - Los Angeles

Quindi, dovrei parlare della Bhagavad-gītā così com'è. Lo scopo di dire Bhagavad-gītā così com'è, spiega, che ci sono molte edizioni della Bhagavad-gītā. Loro sono interpretati a modo loro, rifiutando lo spirito della Bhagavad-gita. Quindi questo particolare nome, 'così com'è' è significativo, forse non c'è altra edizione della Bhagavad-gītā dove è scritto 'così com'è'. A questo proposito, il professor Dimock dell'università di Chicago ha scritto una prefazione, e lui apprezza molto il tema. Egli dice: "Swami Bhaktivedanta commenta sulla Gita da questo punto di vista, ed è legittimo." Egli ammette che la Bhagavad-gītā così com'è è una presentazione legittima del grande libro della conoscenza. Dice anche: "Più di questo, in questa traduzione, il lettore occidentale ha l'opportunità unica di vedere come un devoto di Kṛṣṇa interpreta i suoi testi ". Così, su Kṛṣṇa ... I devoti possono realmente interpretare sul libro di Kṛṣṇa. Altri, se non sono devoti, come possono interpretare su Kṛṣṇa? Proprio come un membro di una famiglia può parlare molto bene del capo della famiglia; come gli estranei possono dire della famiglia? Questo non è possibile. Similmente, su Kṛṣṇa, un devoto di Kṛṣṇa può parlare bene. Non altri. Altri non hanno alcun diritto di parlare di Kṛṣṇa, e Kṛṣṇa anche, ammette Arjuna come il giusto studente della Bhagavad-gītā. In principio, Kṛṣṇa dice che, "Io ti ho scelto come mio studente perché sei il mio amico e sei il mio devoto." Quindi, in altre parole, possiamo comprendere che la Bhagavad-gītā può essere compresa, da chi ha un'intima relazione con Kṛṣṇa. Proprio come, Kṛṣṇa dice: "Tu sei il mio caro amico."Ha un intima relazione con Kṛṣṇa. Senza diventare un devoto, nessuno può essere intimamente connesso con Kṛṣṇa. Questi sono i fattori da capire.

Quindi, questa Bhagavad-gītā è stata parlata cinquemila anni fa, ad Arjuna sul campo di battaglia di Kurukṣetra. La scienza della comprensione di Dio c'è in questa Bhagavad-gītā. Bhagavad-gītā è la scienza di Dio. Tutto ha una certa scienza, il libro scientifico, per capire quel particolare argomento. Allo stesso modo, ci sono diversi tipi di concetti di Dio. Generalmente, loro prendono questo come idea, ma noi non la prendiamo come idea. Prendiamo Dio come fatto concreto. Proprio come tu vedi me, io vedo te. Questo è un fatto concreto. Similmente, un Dio può essere visto da te, e Dio ti ha già visto. Non vi è alcun dubbio circa questo. Ma anche tu puoi vedere Dio. Quindi questo processo dobbiamo capire, come vedere Dio. Questo processo è citato in tutte le scritture vediche. Questo si chiama bhakti-yoga, quel processo. Kṛṣṇa dice anche nella Bhagavad-gītā, bhaktyā mām abhijānāti yāvān yaś cāsmi tattvataḥ (BG 18.55). Se qualcuno vuole sapere di Kṛṣṇa, quello che è, allora bisogna accettare il processo di bhakti-yoga. Ci sono diversi tipi di yoga. Yoga significa collegare se stessi con la Persona Suprema. Così, speculando sullo yoga non ci aiuterà. Devi prendere lo yoga concreto. Yoga concreto è la Coscienza di Kṛṣṇa.