IT/Prabhupada 0969 - Se usi la tua lingua nel servizio del Signore, Egli si rivelerà a te

Revision as of 17:52, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


730400 - Lecture BG 02.13 - New York

In India, il godimento del corpo significa in primo luogo, della lingua. Godimento della lingua. Ovunque. Anche qui. Godimento della lingua. Quindi, se vogliamo controllare i nostri sensi ... Pertanto Bhaktivinoda Ṭhākura, seguendo le orme degli ācārya precedenti, dice questo "Controlla la tua lingua." Controlla la tua lingua. E nel Bhāgavata si dice anche, ataḥ śrī-kṛṣṇa-nāmādi na bhaved grāhyam indriyaiḥ (BRS. 1.2.234). Con i nostri, questi sensi ottusi, non possiamo capire Kṛṣṇa. Non è possibile. I sensi sono così imperfetti che non puoi acquisire alcuna conoscenza perfetta, materiale o spirituale, dai sensi. Questo non è possibile. Ataḥ. Anche se non sai perfettamente gli affari di questo mondo materiale. Proprio come stanno studiando il pianeta Luna, il pianeta più vicino. Oltre a questo pianeta luna, ci sono milioni e miliardi di altri pianeti. Non possono dire nulla. Perché i sensi sono imperfetti. Come puoi capire? Posso vedere, dire fino a un miglio. Ma quando c'è la domanda di milioni e miliardi di miglia, come puoi utilizzare i tuoi sensi e avere la conoscenza perfetta? Così non puoi neanche avere perfettamente la conoscenza materiale utilizzando questi sensi. Cosa dire di Dio e la conoscenza spirituale? Questo è al di là, mānasa-gocara, al di là della tua concezione. Per questo gli śāstra dicono: ataḥ śrī-kṛṣṇa-nāmādi na bhaved grāhyam indriyaiḥ (BRS 1.2.234.). Se vuoi conoscere Dio dalla speculazione mentale, questa è la filosofia della rana, il dottor Rana, calcolando l'oceano atlantico, sedendosi nel pozzo. Questa è chiamata la filosofia della rana. Non puoi capire. Allora come è possibile capire? La riga successiva è sevonmukhe hi jihvādau svayam eva sphuraty ... Se impieghi la lingua nel servizio del Signore, Egli si rivelerà a te. Lui si rivelerà, rivelazione.

Così per questo dobbiamo controllare la lingua. Qual'è l'attività della lingua? L'attività del lingua è il gusto e vibrare. Così tu fai vibrare nel servizio del Signore, Hare Kṛṣṇa. Hare Kṛṣṇa significa "O Kṛṣṇa o energia del Signore, gentilmente impegnami nel tuo servizio". Hare Kṛṣṇa, Hare Kṛṣṇa, Kṛṣṇa Kṛṣṇa, Hare Hare... Questo è il significato di Hare Kṛṣṇa. Non ha altro significato. "O mio Signore Kṛṣṇa e, o energia di Kṛṣṇa, Rādhārāṇī, specialmente, gentilmente entrambi voi, impegnatemi nel vostro servizio ". Come dice Narottama DasaṬhākura: hā hā prabhu nanda-suta vṛṣabhānu-sutā-juta: "Mio Signore, Kṛṣṇa, tu sei ben noto come il figlio di Nanda Maharaja. E la tua eterna consorte, Rādhārāṇī, Lei è anche conosciuta come la figlia del re Vṛṣabhānu. Così entrambi voi siete qui. Hā hā prabhu nanda-suta vṛṣabhānu-sutā... karuṇā karaha ei-bāra. "Ora sono venuto a te. Per favore entrambi voi siate misericordiosi su di me." Questo è Hare Kṛṣṇa: "Sii misericordioso su di me." Narottama-dāsa kaya, nā ṭheliha rāṅgā-pāya: "I tuoi piedi di loto, Tu hai, non trascurarmi o spingermi via con i Tuoi piedi di loto." Penso che se Kṛṣṇa da i calci e spinge via, questa è la nostra grande fortuna. Vedi. Se Kṛṣṇa da calci con i suoi piedi di loto: "Vai via", questa è anche una grande fortuna. Cosa dire di accettare? Proprio come quando Kṛṣṇa stava prendendo a calci Kāliya. sopra la sua testa. Così le mogli di Kāliya pregavano: "Mio caro signore, non so, questo colpevole, Kāliya, come è diventato così fortunato, la sua testa è stata presa a calci da te? Il tocco dei tuoi piedi di loto, grandi, grandi saggi, persone sante stanno cercando di meditare su, milioni di anni, ma questo Kāliya... non so, che cosa ha fatto nella sua vita passata è una fortuna che la sua testa sia stata presa a calci da te? "