IT/Prabhupada 0970 - La lingua dovrebbe sempre essere utilizzata per glorificare il Signore Supremo

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


730400 - Lecture BG 02.13 - New York

Quindi questa è la nostra posizione, non possiamo comprendere Kṛṣṇa con la nostra speculazione mentale, sensi limitati. Questo non è possibile. Dobbiamo impegnarci - sevonmukhe jihvādau hi - a partire da jihvā, lingua. La lingua è il peggior nemico, ed è anche il più grande amico. Se consenti alla lingua di fare quello che vuole, fumare, bere, mangiare carne, e questo e quello, allora è il tuo più grande nemico. E se non consenti la lingua, puoi controllare la lingua, allora puoi controllare tutti i sensi. Automaticamente.

tā'ra madhye jihvā ati lobhamoy sudurmati
tā'ke jetā kaṭhina saṁsāre
kṛṣṇa baro doyāmoy koribāre jihvā jay
swa-prasād-anna dilo bhāi
sei annāmṛta pāo rādhā-kṛṣṇa-guṇa gāo
preme ḍāko caitanya-nitāi
(Bhaktivinoda Ṭhākura)

Così la lingua deve essere utilizzata sempre per glorificare il Signore Supremo. Questo è il nostro business con la lingua. E la lingua non dovrebbe essere permessa di mangiare qualsiasi cosa tranne kṛṣṇa-prasāda. Poi diventi liberato, semplicemente controllando la lingua. E se consenti alla lingua di fare qualsiasi cosa, allora è molto difficile. Così l'educazione spirituale, come dice Kṛṣṇa, inizia quando capisci che io non sono questo corpo. E soddisfare i sensi non è il mio business, perché io non sono questo corpo. Se non sono questo corpo, perché preoccuparmi di soddisfare solo il corpo? Corpo significa i sensi. Questa è la prima istruzione.

Così i karmīs, jnanīs, yogīs, stanno tutti cercando di soddisfare le esigenze del corpo. Il karmī sta facendo direttamente questo. "Mangiare, bere e godere." Questa è la loro filosofia. Jnanī, sta anche semplicemente cercando di capire che "Io non sono questo corpo." Neti neti neti neti: "Questo non è, questo non è, questo non è questo non è ..." Gli yogīs, stanno anche cercando di arrivare al punto di controllare i sensi con l'esercizio fisico, haṭha-yoga. Così il loro centro di attività è il corpo. Centro di attività è il corpo. E la nostra filosofia comincia con questo, "Tu non sei il corpo." Vedi? Quando passeranno l'esame M.A. esaminando e studiare questo corpo, poi possono essere in grado di capire che cos'è la loro funzione. Ma la nostra filosofia comincia con "Tu non sei questo corpo." Studio post-laurea. "Tu non sei questo corpo." Questo è l'istruzione di Kṛṣṇa. Abbiamo visto tanti grandi, grandi politici e studiosi in India. Scrivono commenti sulla Bhagavad-gītā, ma scrivono su questo concetto corporeo della vita. Abbiamo visto nel nostro paese il grande leader, Mahātmā Gandhi, la sua foto è nella Bhagavad-gītā. Ma cosa ha fatto in tutta la sua vita? Il concetto del corpo: "Sono Indiano. Sono indiano.". Nazionalismo significa il concetto della vita basato sul corpo. "Io sono indiano." "Sono americano." "Sono canadese." Ma noi non siamo questo corpo. Allora dov'è la domanda del "io sono indiano", "Io sono americano," "Io sono canadese"? Così non hanno questa conoscenza, sono assorti nel concetto corporeo della vita, e ancora sono l'autorità della Bhagavad-gītā. Basta vedere il divertimento. E la Bhagavad-gītā insegna all'inizio "Tu non sei questo corpo." E sono nel concetto corporeo della vita. Poi basta cercare di capire qual è la loro posizione. Come possono capire la Bhagavad-gītā? Se uno ha la sensazione che "io appartengo a questa nazione, io appartengo a questa famiglia, Io appartengo a questa comunità, io appartengo a questo culto, io appartengo a questo, io appartengo a questa religione ... " Tutto è il concetto corporeo della vita.