IT/Prabhupada 0974 - La nostra grandezza è molto, molto piccola, infinitesimale. Dio è grande



730408 - Lecture BG 04.13 - New York

Prabhupāda:

catur varṇyaṁ mayā sṛṣṭaṁ
guṇa-karma-vibhāgaśaḥ
tasya kartāram api māṁ
vidhy akartāram avyayam
(BG 4.13)

Questo è un verso della Bhagavad-gītā. Molti di voi conoscono questo libro, la Bhagavad-gītā. È veramente un libro di conoscenza molto famoso. E stiamo presentando la Bhagavad-gītā così com'è. Questo movimento per la coscienza di Kṛṣṇa significa presentare la Bhagavad-gītā così com'è, senza alcuna alterazione.

Così Kṛṣṇa dice, quattro classi di uomini, catur varṇyam ... Catur significa "quattro", e varṇa significa "divisione della società". Proprio come varṇa significa colore. Come ci sono divisioni di colori, rosso, blu e giallo, similmente l'essere umano, la società umana dovrebbe essere divisa in base alla qualità. La qualità è chiamata anche colore. Catur varṇyaṁ mayā sṛṣṭaṁ guṇa-karma-vibhāgaśaḥ (BG 4.13). Quindi ci sono tre qualità di questo mondo materiale. Tre qualità. O tre colori. Rosso, blu e giallo. Tu misceli. Poi diventano ottantuno colori. Tre colori, tre su tre, moltiplicati, diventano nove. Nove su nove, moltiplicati, diventano ottantuno. Quindi ci sono otto milioni quattrocentomila diverse forme di esseri viventi. Dovuto a questa miscela di diverse qualità. La natura produce diversi tipi di corpo secondo l'associazione dell'essere vivente ad un particolare tipo di qualità.

Gli esseri viventi sono parte integrante di Dio. Supponiamo che Dio è il grande fuoco e gli esseri viventi sono giusto come scintille. Le scintille, sono anche fuoco. Le scintille anche, se una scintilla cade sul tuo corpo, il tuo indumento brucia. Ma non è così potente come un grande incendio. Similmente, Dio è onnipotente. Dio è grande. Noi siamo parte integrante di Dio. Pertanto, la nostra grandezza è molto, molto piccola, infinitesimale. Dio è grande. Per questo, lui ha creato così tanti universi. Non possiamo contare neanche un universo. Questo universo che vediamo, il cielo, la cupola, nei limiti del cielo, lo spazio esterno, ci sono milioni e miliardi di stelle, pianeti. Stanno fluttuando. Fluttuando nell'aria. Tutti sanno.