IT/Prabhupada 0979 - La condizione in India è così caotica



730408 - Lecture BG 04.13 - New York

Prabhupāda: Quindi questo movimento per la coscienza di Kṛṣṇa ha creato alcuni cervelli nella società umana. Brāhmaṇa. E questo cervello ...l'affare del Brāhmaṇa è ... Brāhmaṇa, questa parola, parola molto elevata deriva:

namo brahmaṇya-devāya
go-brāhmaṇa-hitāya ca
jagad-dhitāya kṛṣṇāya
govindāya namo namaḥ
(CC Madhya 13.77, Viṣṇu Purāṇa 1.19.65)

brāhmaṇa significa colui che conosce Dio. Questo è il brāhmaṇa. E tenendo in considerazione Dio, insegna altri a diventare coscienti di Dio. Senza diventare coscienti di Dio, la società umana è semplicemente una società animale. Perché gli animali non possono essere coscienti di Dio, comunque puoi forse andare a predicare tra gli animali, cani e gatti. Non è possibile. Perché non hanno cervello per capire che cosa è Dio. Così nella società umana, se non ci sono brāhmaṇa chi può insegnare su Dio, chi può elevare le persone alla coscienza di Dio, allora è anche una società animale. Semplicemente mangiare, dormire, vita sessuale e difendersi, questi sono anche gli affari degli animali. Gli animali sanno anche come mangiare, come dormire, come godersi la vita sessuale, e come difendersi. Sanno a modo loro.

Quindi, semplicemente per fare queste attività non c'è bisogno di essere un essere umano. Poi umano, la missione dell'essere umano non sarà adempiuta. Ci devono essere le quattro classi di uomini, come Kṛṣṇa raccomanda: cātur-varṇyaṁ mayā sṛṣṭam (BG 4.13). Ci deve essere una classe brahminica di uomini, una classe kṣatriya di uomini, una classe vaiśya ... Ci sono già. Ma non sono molto scientificamente stabilite, come è proposto nella Bhagavad-gītā. Cātur-varṇyaṁ mayā sṛṣṭam (BG 4.13). Queste sono guṇa- karma-vibhāgaśaḥ. Guna significa in base alla qualità. Così in India, queste quattro classi di uomini ci sono, ma sono nel nome. In realtà sono anche in una condizione caotica. Perché nessuno sta seguendo la prescrizione come data dalla Bhagavad-gītā, guṇa-karma-vibhāgaśaḥ. In India, anche se una persona nasce in una famiglia di brāhmaṇa ma i suoi guṇa, qualità, sono meno del śūdra, ma ancora è accettato come un brāhmaṇa. Questa è la difficoltà. Per questo, le condizioni in India sono così caotiche.

Ma questo è un processo scientifico. Voi occidentali, dovreste cercare di capire questo. E i nostri ragazzi e ragazze, che si sono uniti, stanno cercando di capire, e eseguire i princìpi. Quindi, se si prende questo movimento per la coscienza di Kṛṣṇa, che è fatto per i brāhmaṇas, se diventi brāhmaṇa per qualità, allora il tuo, le nazioni occidentali saranno ... Soprattutto in America, saranno nazioni di prima classe. Saranno nazioni di prima classe. Tu hai avuto l'intelligenza. Hai avuto le risorse. Tu sei anche curioso. Raggiungi cose buone. Così hai ottenuto buone qualità. Prendi questo movimento per la coscienza di Kṛṣṇa sul serio, e diventerai la nazione di prima classe del mondo. Questa è la mia richiesta.

Grazie mille. Hare Kṛṣṇa.

I devoti: Jaya, tutte le glorie a Śrīla Prabhupāda!