IT/Prabhupada 0992 - Per gli opportunisti non c'è coscienza di Krishna



740724 - Lecture SB 01.02.20 - New York

Tutto è lì nel servizio devozionale, nel Nettare della Devozione, Insegnamenti di Sri Caitanya, Śrīmad-Bhāgavatam, Bhagavad-gītā noi pubblichiamo. Se non capisci, se pensi che "Questi libri sono per la vendita, e siamo tutti eruditi. Abbiamo imparato tutto. Finito. La nostra attività è finita," questo non migliorerà la condizione.

evaṁ prasanna-manaso
bhagavad-bhakti-yoga
bhagavat-tattva-vijñānaṁ
(SB 1.2.20)

Si tratta di una scienza. Come impari la scienza ... Proprio come il nostro Svarūpa Dāmodara, dottore - così ora è dottore. Abbiamo ottenuto un altro medico a New Vrindaban; egli è anche uno scienziato. Quindi, se vuoi prendere il titolo di dottorato, questo è anche arrendersi. Ci sono comitati, i comitati con tre, quattro uomini. Quando certificano "Sì. Questo è tutto a posto. Questa tesi presentata da così e così, è approvata,"allora ottieni. Quindi ovunque c'è tad vijñānārthaṁ sa gurum eva abhigacchet (MU 1.2.12). Quindi, se non siamo seri di capire la scienza di Kṛṣṇa, se prendi qualche opportunità di diventare questo, per diventare quello, e fare qualche soldo, e questo e quello, poi il tutto è finito. Per gli opportunisti non c'è coscienza di Kṛṣṇa. Per la vera anima arresa: mad-āśrayaḥ.

Così bhagavat-tattva-vijñānaṁ. Tutti noi siamo, almeno qui, arruolati per diventare un laureato in bhagavat-tattva-vijñānaṁ. Questo è il processo. Mad-āśrayaḥ, Kṛṣṇa dice. Mad-āśrayaḥ significa yogaṁ yuñjan mad-āśrayaḥ. Per diventare sotto Kṛṣṇa o ... Questo non è possibile, perché senza prendere rifugio dal servitore di Kṛṣṇa Gopī-bhartuḥ pada-kamalayor dāsa-dāsānudāsaḥ (CC Madhya 13.80, Padyāvalī 74) ... Dobbiamo diventare servitore del servitore del servitore del servitore di Kṛṣṇa. Non aspirante, " diventerò direttamente il servitore di Kṛṣṇa." Questo è Māyāvāda. Il nostro processo è il servitore del ...Caitanya Mahāprabhu insegna, il servitore del ... Più uno è diventato servitore di cento generazioni precedenti, lui è perfetto.

Quindi cerca di capire.

bhagavat-tattva-vijñānaṁ
mukta-saṅgasya jāyate
(SB 1.2.20)

Bhagavat-tattva-vijñānaṁ. Questa scienza, chi può capire? Mukta-saṅgasya. Mukta significa "liberato", e saṅga significa "associazione". Così associazione significa che siamo sempre ... Siamo contaminati dalla natura materiale. A volte siamo bravi; a volte siamo appassionati; a volte siamo mascalzoni. Ci sono tre guna. Alcuni di loro sono molto buoni, e alcuni di loro sono passionali e alcuni di loro sono mascalzoni. Quindi dobbiamo superare anche la piattaforma della cosiddetta virtù. Questo si chiama mukta-saṅga. Perché nella vita materiale, siamo sempre in associazione con questi guna, tre qualità, guna-mayī, māyā. Daivī hy eṣā guṇa-mayī. Guna-mayī. Guna, questi tre guna. Quindi è molto difficile. A volte siamo sulla piattaforma della virtù, poi cadiamo nella passione, poi cadiamo nell'ignoranza. O dall'ignoranza mi alzo di nuovo sulla virtù e di nuovo cado giù. Questo va avanti. Ma per questo devi diventare mukta-saṅgasya, sopra tutte queste qualità. Sopra tutto. "Sono una brava persona. Sono un buon manager. Io sono questo ..." Devi superare anche questo. Questo si chiama mukta-saṅgasya.

Ma questo mukta-saṅgasya è possibile, quando siamo sinceramente impegnati nel servizio di devozione. Proprio come l'adorazione delle divinità. L'adorazione delle divinità significa gradualmente diventare mukta-saṅga. Per questo l'adorazione delle divinità è essenziale. C'è il processo: Devi alzarti presto al mattino; devi prendere un bagno; dovresti offrire maṅgala-ārati. Poi, dopo questo, dopo questo, vestire, qualche fioritura. In questo modo, se rimani sempre, poi gradualmente diventerai mukta-sanga.