IT/Prabhupada 0998 - L'affare del Sadhu è per il beneficio di tutti gli esseri viventi

Revision as of 17:57, 28 September 2018 by Vanibot (talk | contribs) (Vanibot #0023: VideoLocalizer - changed YouTube player to show hard-coded subtitles version)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)


730406 - Lecture SB 02.01.01-2 - New York

Ci sono 8.400.000 differenti tipi di specie. Kṛṣṇa afferma "Si, tutti loro, sono mie parti e particelle esseri viventi, ma ora sono solo coperti da differenti vestiti. Ma sono esseri viventi." Questa è la visione cosciente di Kṛṣṇa.

Per questo chi in realtà è cosciente di Kṛṣṇa, paṇḍita, paṇḍitāḥ sama-darśinaḥ... (BG 5.18). Paṇḍitāḥ, non vede l'abito esteriore; vede l'essere vivente imprigionato in questo particolare tipo di corpo. Quindi non ha interesse per il corpo. Quindi un sādhu pensa sempre per il beneficio di tutti. Proprio come Rūpa Gosvāmī, Sanātana Gosvāmī. Dei Gosvāmīs si dice, lokānāṁ hita-kāriṇau tri-bhuvane mānyau. Perché erano benefattori per tutti i tipi di esseri viventi, perciò furono onorati tri-bhuvane, nei tre mondi. Tri-bhuvane. Lokānāṁ hita-kāriṇau. Nānā-śāstra-vicāraṇaika-nipuṇau. L'attività di un sadhu è per il beneficio di tutti gli esseri viventi. A un sādhu non piace tagliare nemmeno un albero, perché sa: "Qui c'è un essere vivente. Egli è in piedi qui per molti anni dovuto al suo karma, e deve continuare questo per ancora molti anni. Non può evitare questo, perché è la legge della natura." Proprio come se ti mettono in prigione per sei mesi, nessuno può salvarti, nessuno può darti meno, un giorno meno di sei mesi. Così otteniamo il nostro particolare tipo di corpo, dobbiamo rimanere in questo corpo per un certo periodo, datoci dalle leggi della natura. Così tagliando il corpo - l'essere vivente non muore - morire, ma perché controlliamo la continuazione del suo periodo, quindi diventiamo peccatori. Non puoi tagliare nemmeno un albero senza il proposito di Kṛṣṇa. Senza il proposito di Kṛṣṇa non possiamo uccidere neanche una formica, non possiamo tagliare nemmeno un albero, allora saremo passibile di pena. Così un sādhu vede che "Qui c'è anche un essere vivente." Paṇḍitāḥ sama ...

vidyā-vinaya-sampanne
brāhmaṇe gavi hastini
śuni caiva śva-pāke ca
paṇḍitāḥ sama-darśinaḥ
(BG 5.18)

Paṇḍita non fa alcuna discriminazione "Qui c'è un animale, qui c'è un uomo." No, vede, "L'animale è anche parte integrante di Kṛṣṇa. Egli ha avuto un corpo diverso, e anche l'uomo, lui è anche una parte integrante di Kṛṣṇa, egli ha ricevuto un corpo diverso. Karmaṇā, secondo il proprio karma, lui è messo in differenti tipi."So loka-hitam. (SB 2.1.1)